Questo aspetto normale del recupero post-partum gioca un ruolo importante nella tua guarigione generale.
Argomenti trattati
Il sanguinamento post-partum è un fenomeno del tutto normale e fa parte del processo di guarigione. Tuttavia, in alcuni casi potrebbero presentarsi dei segnali d’allarme a cui prestare attenzione.
Sì, il sanguinamento vaginale è assolutamente normale, naturale e una buona cosa per il tuo corpo (anche se fa un po’ schifo, lo sappiamo!). Il termine tecnico si chiama lochia, e si riferisce allo scarico che segue dopo il parto, per lo più derivante da dove la placenta era attaccata. Questo vale sia per i cesarei che per i parti vaginali.
Il mondo caldo e protettivo del tuo utero è creato, in parte, dal liquido amniotico e da un eccesso di muco, cellule sanguigne e tessuto che riveste l’utero per tutta la durata della gravidanza. Una volta che il bambino arriva, il tuo corpo inizia a liberarsi della lochia di cui non ha più bisogno. La lochia si presenta in modo diverso in ogni donna e può essere influenzata da diversi fattori. Per esempio, una mamma che ha partorito con un taglio cesareo può avere meno sanguinamento dopo un giorno o due rispetto a una mamma che ha avuto un parto vaginale.
Dovresti aspettarti di perdere lochia per circa quattro o sei settimane dopo il parto. Inizia come sanguinamento pesante con alcuni coaguli di sangue e può essere di colore rosso vivo o scuro per i primi sette o 10 giorni, poi gradualmente si assottiglia nella quantità di sangue e nella colorazione, sfumando dal rosso al rosa, al marrone, al giallo o al bianco.
Le tre fasi della lochia sono caratterizzate da quanto segue, ma ricorda che ogni fase varia da persona a persona.
Sappiamo che ora sei una neo-mamma impegnata, ma dovresti contattare il tuo ginecologo o consultare un medico immediatamente se noti uno dei seguenti segni o sintomi, che potrebbero indicare una potenziale infezione o un’emorragia post-partum:
Attenzione all’emorragia post-partum tardiva, dato che è molto pericolosa.