Qualsiasi tipo di sanguinamento è terrificante durante la gravidanza, anche per la più equilibrata mamma incinta.
La buona notizia: anche se raramente si verifica in quasi un terzo di tutte le gravidanze, spesso non costituisce una minaccia per la mamma o per il bambino. È comune per una piccola percentuale di donne incinte per avere macchie dopo il rapporto sessuale, per esempio, e altre possono avere un sanguinamento per ragioni che non hanno nulla a che fare con la gravidanza, come infezioni o lacrime alla parete vaginale. “La stragrande maggioranza di macchie è innocua,” dice Alyssa Stephenson-Famy, specialista in medicina materno-fetale presso l’Università di Washington, Seattle.
Ma il sanguinamento, non importa quanto scarso, può essere indicativo di una varietà di complicazioni, tra cui aborto spontaneo, gravidanza ectopica e placenta previa e così non dovrebbe mai essere ignorato. Qui ci sono i vari motivi che possono causare sanguinamento durante la gravidanza, così come suggerimenti per comunicare efficacemente i sintomi al tuo ginecologo.
Le prime 20 settimane
I medici stimano che il 25-40 per cento delle donne sperimenteranno qualche sanguinamento vaginale durante il primo trimestre di gravidanza, e poi la gravidanza progredirà normalmente, dice la Dottoressa Stephenson-Famy . Secondo l’associazione americana di gravidanza, ci sono un certo numero di possibili cause di macchie innocue o sanguinamento nella prima metà della gravidanza, tra cui:
A volte sanguinamento durante la prima metà della gravidanza può essere un segno di una condizione più grave come:
Anche se è possibile continuare con una gravidanza normale dopo che questo tipo di sanguinamento si verifica, una diagnosi rapida e un trattamento sono di vitale importanza. “La maggior parte delle emorragie subcoriali si risolve, ma aumenta il rischio di altre complicazioni, quale un travaglio pretermine,” dice la Dottoressa Stephenson-Famy.
Un sanguinamento vaginale durante la gravidanza può ssere un sintomo di un problema più ampio, quindi è importante che voi chiamiate subito il vostro medico. Bisogna essere pronte a dare informazioni circa la quantità di sangue che hai perso e una descrizione di come ti senti nel complesso, consiglia Laura Riley, M.D., autore di gravidanza: gravidanza settimana per settimana The Ultimate Guide. La Dottoresa Riley dice che si dovrebbe insistere su essere visitate se si ha un qualsiasi sanguinamento vaginale che ti fa sentire debole o necessita di un assorbente igienico. Dovreste essere visitate anche se il sanguinamento è accompagnato da dolore o la febbre o persistente.
Le ultime settimane 20
Anche se il rischio di aborto spontaneo (conosciuto come un feto nato morto dopo le prime 20 settimane) diminuisce notevolmente dopo il primo trimestre, e molte delle complicanze precoci non sono più un fattore di rischio (ad esempio gravidanze ectopiche e molari), il sanguinamento durante la seconda metà della gravidanza dovrebbe essere preso molto sul serio, soprattutto se è in corso, dice la Dottoressa Stephenson-Famy.
Cause di sanguinamento nella seconda metà della gravidanza includono:
La condizione è rara e si verifica solo in circa l’ un per cento di tutte le gravidanze.
Non importa quando ciò accade, per qualsiasi sanguinamento durante la gravidanza è necesaria una telefonata al vostro medico o ostetrica, anche se solo per confermare nulla non va. Bisogna essere preparate a rispondere a domande dettagliate circa il colore, la quantità di sangue e la tempistica al fine di aiutare il vostro professionista a determinare le possibili cause.