Quando la maggior parte delle persone pensano alla salute orale del bambino, immaginano i bambini dall’età infantile in su che sono in grado di lavarsi i denti da soli. Tuttavia, le basi dell’igiene iniziano molto prima. Ecco alcuni consigli per iniziare.
Salute orale del bambino: consigli di igiene
Prenditi cura di te fin dall’inizio. Il periodo fetale è critico. I denti iniziano effettivamente a crescere entro le prime tre-sei settimane dopo il concepimento, rendendo una dieta sana durante la gravidanza un primo passo importante per lo sviluppo di una bocca forte e sana. Gli alimenti con alti livelli di calcio sono vitali per la crescita dei denti e delle ossa, e una varietà di cibi come frutta, verdura, cereali integrali, latticini e cibi con basso contenuto di zucchero aiutano a mantenere la salute generale.
La pratica rende perfetti. Qualcosa di semplice come pulire le gengive con un panno caldo dopo la poppata può aiutare a mantenere le gengive sane e ha l’ulteriore vantaggio di abituarlo alle sensazioni che proverà durante una visita dal dentista.
Il tempismo è tutto. Parlando dell’ufficio del dentista, dovresti prenotare un appuntamento non appena spunta il primo dente. In questa visita, un professionista può controllare la crescita e lo sviluppo dei suoi denti e della mascella, così come rispondere alle domande sul succhiare il pollice, l’uso del ciuccio e la cadenza delle visite e delle pulizie da mantenere.
Ripassa le basi. Il primo dente è anche un segnale per iniziare un’altra importante pratica di igiene dentale: lo spazzolamento. Nel momento in cui diventa visibile, puoi iniziare a spazzolare delicatamente. Ancora una volta, questa pratica aiuta a costruire abitudini sane per i neonati e i bambini piccoli, e una volta che il tuo piccolo ha due denti affiancati, è il momento di iniziare a usare il filo interdentale!
Stabilendo le basi per la salute e l’igiene dentale dei bambini prima e dopo la loro nascita, puoi dare ai tuoi figli un’infanzia priva di dolorosi problemi ai denti e una solida base per la salute orale per tutta la vita che porteranno con loro nell’età adulta.