Il salmone è uno dei cibi maggiormente raccomandati in gravidanza.
Argomenti trattati
Il salmone è ricco di grassi sani, guadagnandosi lo status di alimento raccomandato per la gravidanza. Abbinato a porri e lenticchie, questo piatto è pieno di proteine e fibre – oltre che classicamente francese e delizioso senza sforzo. Affonda una forchetta nelle scaglie di salmone marmorizzato, poi scava nel saporito letto di verdure e fagioli a cottura lenta.
Ricorda di assumere tutti i nutrienti essenziali in gravidanza.
Mettere le lenticchie in una ciotola e coprire con acqua bollente. Lasciare riposare per 15 minuti, poi scolare. Mentre le lenticchie sono in ammollo, in una grande padella a fuoco medio-basso, scaldare 2 cucchiai di olio d’oliva. Aggiungere il porro e soffriggere fino a quando è tenero ma non rosolato, circa 10 minuti. Aggiungere l’aglio e soffriggere per altri 2 minuti. Versare il brodo di pollo, le lenticchie scolate, il sedano, la carota, il concentrato di pomodoro, i rametti di timo, i rametti di prezzemolo e la foglia di alloro e mescolare bene. Coprire, ridurre il fuoco al minimo e cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le lenticchie sono tenere, circa 20 minuti o secondo le istruzioni della confezione.
Mentre le lenticchie cuociono, preriscalda il forno a 450ºF (230ºC). Scaldare una padella larga e resistente al forno a fuoco medio-alto. Strofinare l’olio d’oliva su entrambi i lati di ogni filetto di salmone. Condire con sale e pepe. Metti il salmone nella padella calda e cuoci, senza muoverlo, fino a doratura sul primo lato, circa 3 minuti. Girare con attenzione i filetti nella padella e cuocere per altri 2 minuti. Metti la padella nel forno e cuoci fino a quando il salmone è medio-buono, da 6 a 8 minuti.
Quando le lenticchie hanno finito di cuocere, rimuovere e scartare i rametti di erbe e la foglia di alloro. Aggiungere l’aceto, il prezzemolo tritato e 2 cucchiaini di erba cipollina e mescolare per combinare. Condire con sale e pepe. Distribuire le lenticchie nei piatti e coprirle con i filetti di salmone. Cospargere con prezzemolo ed erba cipollina, se si vuole, e servire caldo.
Se questa ricetta non ti ispira, puoi trovarne tante altre che sono deliziose e ricche di nutrienti.