x

x

Ruolo dei genitori per autonomia del bambino

0

Il momento più difficile per un genitore arriva quando il bambino comincia piano piano a crescere e a mostrare i primi segni di autonomia. Lasciare che il proprio figlio cominci a percorrere da solo il sentiero della vita fa sentire i genitori abbandonati, come se il proprio figlio non avesse più bisogno delle cure di un adulto ed in questa fase si possono commettere alcuni errori.

Una buona educazione è fondamentale perchè i bambini possano essere delle brave persone in futuro ed essere autonomi ma non incoscienti ecco perchè, in primo luogo, bisogna fare il meglio per insegnare ai bambini quale sia la corretta strada da percorrere. Prima o poi, infatti, il bambino crescerà e si trasformerà in adulto e un buon genitore può fare il massimo per educarlo in maniera corretta e poi lasciarlo fare i suoi errori e le sue scelte. I consigli sono d’obbligo, come altrettanto lo sono i paletti e i no detti nel momento giusto, ma non bisogna stressare i bambini con preoccupazioni che non trovano un vero fondamento nella realtà.

Spiegate sempre il vostro stato d’animo, fate capire il perchè della vostra preoccupazione, ma concedete fiducia per far nascere dell’autostima nei vostri bambini. Senza una buona dose di autostima sarà più facile compiere dei passi falsi. Fate in modo di instaurare un buon rapporto con i vostri figli, in modo che sappiano di poter contare sempre su di voi anche quando le loro azioni non incontreranno il vostro favore.

Scritto da Giulia Mosca
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cuffie auricolari per bambini

Come dimagrire dopo la gravidanza

Leggi anche