La struttura e le routine calmanti fanno sentire i bambini al sicuro. Hanno qualcosa a cui aggrapparsi dopo così tanta ansia e sanno cosa aspettarsi. “Quando tornerò a casa, so che farò merenda, i compiti e poi porterò a spasso il cane”.
Routine calmanti per il bambino
Noterete anche quanti meno litigi ci sono se vi attenete alla routine. I bambini capiranno cosa deve essere fatto e quando. Non c’è altro da dire. Inoltre, si sentono orgogliosi quando preparano i loro zaini e finiscono le loro faccende. Questo non vuol dire che bisogna essere fanatici. Ci sono momenti – come i compleanni – in cui va bene deviare dal programma e andare a letto un po’ più tardi.
Se i bambini si abituano alla routine ora e imparano le buone abitudini, possono gestire cambiamenti più grandi in futuro. Ammettiamolo, se non riescono a lavarsi i denti e a fare i compiti adesso, come faranno a pagare le bollette e ad arrivare in tempo al lavoro quando saranno grandi?
La vostra vita ora
Ora che vostro figlio sta entrando negli anni dei compiti, è un buon momento per pianificare come gestirli. Preparate un posto dove vostro figlio possa lavorare, in modo da invogliarlo maggiormente. Molti bambini se la cavano bene con una scrivania o un tavolo nella loro camera da letto, ma alcuni bambini più piccoli preferiscono fare il lavoro vicino a un genitore – magari al tavolo della cucina. Fate in modo che vostro figlio svolga i suoi compiti a un orario fisso, ad esempio subito dopo la scuola o subito dopo cena.
Dovreste aiutarlo? Siate disponibili a rispondere alle domande, ma la maggior parte degli insegnanti ritiene che sia meglio non dare risposte o fare il lavoro con lui. Il punto non è che il lavoro venga finito correttamente, ma che vostro figlio capisca i concetti di base.