L’arredamento della casa è l’espressione di chi ci vive e del suo modo di essere. Ma la scelta dei mobili, dei complementi d’arredo e degli elettrodomestici è comunque influenzata da quelli che sono i trend della moda e del design. Una delle ultime tendenze in fatto di lifestyle, ad esempio, è rappresentata dal ritorno agli anni ’50 e ’60 del ’900, decenni in cui il disegno industriale ha toccato livelli che difficilmente potranno essere eguagliati.
I mobili e le suppellettili risalenti a quei decenni eccezionali si riconoscono immediatamente, perché sono caratterizzati da forme arrotondate e da colori estremamente tenui e delicati. Gli affezionati del vintage sono sempre alla ricerca di complementi da abbinare ad un arredamento dal sapore rétro, ma questi oggetti, essendo stati prodotti in anni in cui le moderne tecniche di produzione stavano iniziando a svilupparsi, a volte non sono in grado di soddisfare le esigenze di questo particolare momento, in cui la tecnologia è entrata a far parte di ogni aspetto della vita.
Per venire incontro alle esigenze degli amanti della tecnologia, che però non vogliono rinunciare a dare un tocco vintage alla propria casa, i designer di elettrodomestici hanno creato una serie di accessori per la casa in grado di soddisfare anche gli amanti del design del secolo scorso. Tutti i prodotti della Linea Vintage sono pensati per coloro che amano lo stile shabby chic, ma vogliono anche funzionalità e design. Le forme rotonde e i colori pastello, ne fanno dei veri e propri oggetti d’arredamento, da esporre in bella vista nella propria casa.
Allure vintage e tecnologia
Ma in una casa arredata in stile rétro, anche il design ultramoderno riesce a trovare il suo spazio. Non è detto che un’abitazione dall’allure d’altri tempi, non possa essere dotata di elettrodomestici all’avanguardia e di ultima generazione come, ad esempio, i robot aspirapolvere. Questi sistemi sono tra i più amati degli ultimi anni, perché sono in grado di offrire tutta una serie di vantaggi a chi li utilizza, a cominciare dal tempo che viene dedicato alla pulizia della casa.
I migliori robot aspirapolvere sul mercato, infatti, sono programmabili sia dalla postazione di ricarica, che si trova in casa, sia a distanza, grazie alle app dedicate. Per chi ha poco tempo, dunque, questi elettrodomestici rappresentano la soluzione ideale, specialmente quando si presentano situazioni improvvise e inaspettate.
Robot aspirapolvere e lavapavimenti
Ma questi elettrodomestici fanno anche di più. Negli ultimi tempi, sono stati progettati robot aspirapolvere e lavapavimenti, che sono dotati di due diversi scomparti, uno per accogliere la polvere e l’altro per l’acqua. Questi robot hanno a disposizione un mop integrato, che viene bagnato con l’acqua, ed elimina ogni macchia, lasciando poi le superfici asciutte.
Un elettrodomestico completo e nel contempo compatto e smart, dotato di sensori che rilevano gli ostacoli e di programmi che sono in grado di determinare la velocità della pulizia, le superfici da trattare e il tempo da impiegare. Un elemento indispensabile per la propria casa, la cui presenza rappresenterà anche un piacevole contrasto, specialmente in quelle abitazioni dal mood squisitamente vintage.