Rivalità tra fratelli: come gestirla

È impossibile trattare tutti i vostri figli "allo stesso modo", perché ogni bambino è diverso.

La rivalità tra fratelli è un fenomeno del tutto normale. Fratelli e sorelle spendono molte energie per competere l’uno con l’altro. Eppure, la soluzione non è cercare di rendere le cose pari.

Rivalità tra fratelli: come gestirla

È impossibile trattare tutti i vostri figli “allo stesso modo”, perché ogni bambino è diverso. Ognuno merita un trattamento adeguato alla sua età e al suo temperamento. Se state decidendo su privilegi o punizioni, è opportuno prendere in considerazione la personalità, gli interessi e il livello di sviluppo di un bambino.

Ignorate i battibecchi banali. Non lasciatevi risucchiare in dibattiti su chi ha una fetta di pizza più grande. Queste discussioni hanno meno a che fare con l’equità che con l’ottenere attenzione. Risparmiate la vostra energia per le differenze di opinione su questioni più grandi, come i diversi orari dei letti o la necessità di rinunciare all’attività extracurricolare di un bambino se si scontra con il programma dell’altro. Spiegate perché ciò che sembra ingiusto in superficie ha delle ragioni logiche dietro.

Cosa aiuta: evitare di fare paragoni tra fratelli e sorelle. Controllate anche le vostre aspettative. Solo perché un bambino più grande è un mago della matematica non significa che il più giovane lo sarà. Potreste esortarlo a sforzarsi di più quando in realtà è al livello del suo grado, inoltre in questo modo potrebbe soffrire di ansia da matematica.

Quando c’è un bambino dotato in famiglia, sia in ambito accademico, sportivo o in qualche altra attività, dovete essere particolarmente attenti a trovare aspetti delle caratteristiche positive del fratello da lodare.

La vostra vita ora

Avete detto le parole magiche “ti amo” ultimamente? Non al vostro partner – anche se anche questo è importante – ma a vostro figlio. Si può cadere nella sensazione che non ci sia bisogno di dirlo. Ma è sempre un messaggio rassicurante per un bambino.

Non c’è bisogno di esagerare o di essere drammatici. Tuttavia, mescolare le parole che usate può far arrivare il vostro messaggio in modo più significativo. “Il mio amore per te è più vasto dell’oceano!”

Condividi