Ritorno della principessa mononoke

Per tutti gli appassionati di film d’animazione, per i grandi e per i piccini, ritorna nelle sale italiane il favoloso film di animazione targato Studio Ghibli: La Principessa Mononoke.

Il film uscì alla fine degli anni ’90 ma in Italia non ebbe un’ottima distribuzione, proprio per questo ritorna ora con un nuovo doppiaggio e traduzione a cura di Giorgio Nardoni e nuovo adattamento a cura Gualtiero Cannarsi.

Si tratta di un classico dell’animazione, si pensi che nel 1997 superò anche il film campione di incassi “E.T. – l’extraterrestre”. Negli Stati Uniti ottenne un buon riconoscimento tanto da ottenere anche un premio come miglior film, premio giapponese equivalente all’Oscar.

Il titolo originale è “Mononoke-hime” e significa letteralmente “La principessa spettro“. La storia si basa sulla lotta tra umani e guardiani della foresta che la proteggono dalle incursioni distruttrici dell’uomo.

L’animazione è per lo più di tipo tradizionale, ogni fotogramma è disegnato a mano. Miyazaki ha approvato ogni singolo fotogramma prima di dare il via libera alle immagini. La colonna sonora è a cura di Joe Hisaishi che ha collaborato a lungo con il regista.

Condividi