Argomenti trattati
Esiste un’ampia gamma di problemi che possono interrompere lo sviluppo del linguaggio del tuo bambino. Potrebbe esserci una menomazione fisica che impedisce a tuo figlio di formare correttamente le parole o potrebbe esserci un problema di elaborazione, il che significa che il sistema di comunicazione interna di tuo figlio non è in grado di trasportare efficacemente un messaggio tra il cervello e le parti del corpo utilizzate per parlare. Se vuoi saperne di più sul ritardo nel linguaggio dei bambini piccoli, tieni presente questi fattori riportati di seguito.
Ritardo linguaggio bambini piccoli
Il ritardo nel linguaggio dei bambini piccoli, può essere causato dalla palatoschisi è un esempio estremo di un disturbo orale che può influenzare la parola. Un altro problema che può influenzare la produzione del linguaggio è avere un frenulo (piccola piega di tessuto sulla lingua) insolitamente corto.
Problemi motori orali
Uno dei fattori del ritardo nel linguaggio può essere collegato a problemi di comunicazione nelle aree del cervello responsabili della produzione del linguaggio a causa di problemi come l‘aprassia del linguaggio infantile (CAS). In questo caso, tuo figlio potrebbe avere problemi a controllare i muscoli e le parti del corpo che usa per parlare. Questi tipi di problemi di linguaggio possono esistere da soli insieme ad altre difficoltà motorie orali, come problemi di alimentazione.
Ritardo dello sviluppo generale
Un ritardo nel linguaggio dei bambini piccoli, può essere correlato ad altri ritardi nello sviluppo. Ovviamente, ogni bambino si sviluppa e cresce secondo i suoi tempi, ma potresti parlare con il pediatra se inizi a notare che anche altre abilità si stanno sviluppando più lentamente del solito. In particolare, presta attenzione al fatto che le abilità motorie, verbali e cognitive siano in linea con il livello di età del tuo bambino.
I problemi di linguaggio legati ai ritardi nello sviluppo possono includere:
- parlare molto poco (o per niente)
- non capire cosa viene detto dagli altri
- ripetere quello che dicono gli altri
- non avere emozioni e intonazione quando si parla.
Problemi di udito
I problemi di udito sono anche comunemente correlati al ritardo nel linguaggio, motivo per cui l’udito di un bambino dovrebbe essere testato da un audiologo. Un bambino che soffre di ipoacusia, ossia abbassamento o perdita dell’udito, può avere difficoltà a comprendere il discorso intorno a lui. Ciò rende difficile capire e padroneggiare quali sono le parole specifiche e quindi impedisce di usare il linguaggio in modo fluente.
Infezioni dell’orecchio
Sfortunatamente, è fin troppo comune che i bambini abbiano più di un’infezione all’orecchio prima del loro terzo compleanno. Ciò non significa, tuttavia, che un bambino che ha avuto un’infezione sia automaticamente a rischio di problemi di udito e ritardi nel linguaggio. Una comune infezione all’orecchio non aumenterà il rischio di problemi di linguaggio del bambino. Le infezioni croniche, d’altra parte, possono avere un impatto sul linguaggio.
Questi tipi di infezioni sono caratterizzati da infiammazione e mal d’orecchio nel bambino. L’infezione potrebbe non risolversi con i trattamenti tipici e potrebbe continuare a ripresentarsi entro brevi periodi di tempo. Se tuo figlio rientra in quella categoria, il tuo pediatra potrebbe consigliarti di vedere uno specialista, o potrebbe consigliarti per tuo figlio i tubi auricolari.