La gravidanza è uno stato a volte non previsto, anche se desiderato, e può scatenare emozioni come la paura, l’eccitazione o l’ansia. In ogni caso, è consigliabile scoprire subito se sei incinta, in modo da prepararti a questo evento, prendere le decisioni più giuste per la tua vita e cominciare a prenderti cura di te stessa e del tuo bambino.
Il sintomo più attendibile di una gravidanza – come si sa – è la mancanza di ciclo mestruale. Ma esistono anche altri segni, variabili da donna a donna, che possono indicare un bebè in arrivo.
Ecco quali:
– Antecedenti come la rottura del preservativo durante il rapporto, aver avuto rapporti non protetti, aver dimenticato di prendere la pillola, praticare il coito interrotto costituiscono fattori che espongono al rischio di una gravidanza;
– Perdite di sangue (spotting) al posto di mestruazioni vere e proprie, con doloretti simili a quelli che si avvertono durante il ciclo ma che invece sono dovuti all’annidamento dell’embrione nell’utero;
– Indolenzimento del seno con ingrossamento dei capezzoli, che tendono a scurirsi;
– Nausee mattutine accompagnate da avversione per alcuni odori e a un senso di vertigine;
– Estreme stanchezza che porta a ricercare il sonnellino pomeridiano o ad anticipare l’ora di coricarsi la sera;
– Tendenza alla stitichezza;
– Tensione addominale e senso di gonfiore, dovuti alle prime trasformazioni ormonali;
– Maggiore frequenza del bisogno di urinare.
Nessuno di questi indicatori è però perfetto, perciò, per toglierti ogni dubbio, in caso di ritardo è sempre meglio fare il test di gravidanza.