I ragazzi in difficoltà, a volte indicato come “giovani a rischio”, possono essere aiutati attraverso l’utilizzo delle risorse comunitarie e, naturalmente, la famiglia. Ci sono un certo numero di tali risorse disponibili che aiutano a costruire un senso di comunità, infondere disciplina e / o educare ragazzi in difficoltà per migliorare i risultati per se stessi e le loro famiglie.
Programmi Gruppo Famiglia
Questi programmi sono forniti da centri di sensibilizzazione e le organizzazioni in città e paesi. Lo scopo di questi programmi è quello di favorire un sano dialogo tra l’adolescente e la sua famiglia, con il risultato finale di far rimanere il bambino a casa piuttosto che essere inviato ad un centro di detenzione. Il personale assiste le famiglie ad utilizzare e sviluppare le loro forze per risolvere le criticità riguardanti l’adolescente turbato.
Collegi
Questi tipi di scuole si differenziano dalla struttura tradizionale didattica in quanto sono pensati per gli adolescenti che hanno bisogno di maggiore attenzione. La maggior parte, non tutti però, i ragazzi che vengono inviati mostrano abuso di alcool, o sono stati conosciuti per scappare di casa. Collegi sono anche una buona opzione per i ragazzi che presentano bassa autostima, problemi di rabbia estrema, e coloro che soffrono di depressione.
Campi estivi o Programmi Esterni
Campi estivi e / o programmi esterni sono perfetti per quei ragazzi che non manifestano grossi problemi comportamentali, ma che hanno bisogno di aiuto con l’autostima, depressione lieve, o rabbia. Attraverso attività di gruppo, così come singole attività, i ragazzi saranno in grado di costruire un senso di coinvolgimento e diventare più a suo agio nelle situazioni sociali.
Leggi commenti
Dove si trovano questi centri a Milano?