Riscoprire gusti e profumi

Che cosa c’è di più bello che aspettare un bambino?
Non è forse vero che la gravidanza rappresenta lo stato di grazia per ogni donna?
Lungi da noi contraddire questa dolce affermazione ma, ferma restando la gioia enorme che inebria tutte le future mamme, siamo certi di poter dire che molte di loro non si sentano affatto in uno stato di grazia.
Del resto che cosa c’è di “grazioso” in quel senso di nausea pepetuo, nel disgusto per ogni odore anche il più delicato e nell’incapacità di percepire come piacevole un sapore che prima adoravate?
Se anche voi siete vittime di tali fastidiose alterazioni del gusto e dell’olfatto, state tranquille: è tutto nella norma!
Quando si è in dolce attesa l’olfatto si fa più acuto consentendo di avvertire come molto forti tutti gli odori. Di pari passo poi i gusti prima graditi diventeranno forti e sgraditi, fino a procurare nausea o vomito.Tutta colpa dell’ormone della maternità che, in concreto potrebbe rendervi ipersensibili e cambiare temporaneamente i vostri gusti alimentari; anche il vostro profumo abituale potrebbe diventare un problema.
Non affannatevi, in questi disturbi c’è una nota positiva: prima o poi svaniranno consentendovi di riscoprire gusti e profumi.
Quando? Nella maggior parte dei casi già alla fine del primo trimestre di gestazione; le meno fortunate dovranno invece aspettare la nascita del bambino per poter gustare con la stessa soddisfazione i cibi che prima preferivano e per tornare a spruzzare il loro eau de parfum prediletto.

Condividi