Rischi medici per la gravidanza adolescenziale

La gravidanza in età adolescenziale deruba una giovane ragazza di una vita normale. Medline Plus dice che alcuni rischi includono parto prematuro e anemia. Inoltre, molti adolescenti in gravidanza non ricevono adeguata assistenza prenatale, mettendo la salute della madre e del bambino a rischio.

Anemia
L’anemia è una condizione che causa stanchezza da un basso numero di globuli rossi. Madri adolescenti sono a più alto rischio di sviluppare anemia durante la gravidanza, perché i loro corpi non sono pienamente sviluppati. L’anemia può essere prevenuta con la dieta.
Preeclampsia
Secondo Medline Plus, un altro rischio di gravidanze adolescenziali è preeclampsia. Questa condizione è chiamata anche ipertensione indotta dalla gravidanza o pressione alta. Adolescenti e donne sopra i 35 anni sono ad alto rischio di sviluppare ipertensione. L’unico trattamento è la nascita del bambino, che potrebbe comportare la nascita pre-termine.
Placenta Previa
Medline Plus dice un altro rischio importante per gli adolescenti in gravidanza è di placenta previa. Placenta previa è una complicazione che si verifica quando la placenta cresce sull’apertura della cervice. Questa zona è la parte più bassa dell’utero, e questo è anche la regione in cui il bambino esce durante il parto. Se l’apertura della cervice è ostruita, questo può causare sanguinamento durante il travaglio, determinando un cesareo d’emergenza. La placenta può rimanere in questa zona pericolosa o potrebbe spostare il progredire della gravidanza. Una buona assistenza prenatale è un modo per assicurare una gravidanza sana.

Condividi