x

x

Rischi del vaccino esavalente

Il vaccino esavalente, che cos’è? Serve a immunizzare i bambini da sei patologie molto gravi: difterite, epatite B, poliomielite, tetano, pertosse e infezioni da Haemophilus Influenzae tipo b-Hib (meningite batterica).

Esistono dei rischi collegati a iniezioni così “pesanti”? Prima di tutto chiariamo: l’esavalente dev’essere somministrato a tutti i bambini entro il primo anno di vita, a partire dal 3° mese, con dei richiami negli anni successivi. E’ obbligatorio solo nel nostro Paese e in Francia, mentre nel resto della zona UE è solo consigliato, così come il vaccino trivalente (non obbligatorio), contro morbillo, rosolia e parotite.

Ci chiediamo se oggi è ancora necessario immunizzare tutti i bimbi contro la polio o la difterite? Dopotutto, non sono più malattie letali.

I pediatri dicono che non ci sono grandi rischi, ma esiste una percentuale, seppur bassa, di reazioni allergiche a seguito della somministrazione dell’esavalente. Cosa dicono le stime? Parlano di 1-2 casi ogni 10mila.

Certo, è raro. Ecco perché è necessario documentarsi e rivolgersi a professionisti seri, che possano dare un parere oggettivo.

Scritto da Laura Maisano
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cinque libri regalo Natale bambini 8 anni

Sport ideali per bambini timidi

Leggi anche