Molte donne che hanno diabete gestazionale partoriscono bambini sani. Comunque, il diabete gestazionale che non è curato nel modo corretto può portare a livelli di zucchero non controllati che causano problemi a te e al bambino, incluso la possibilità di un taglio cesareo al momento del parto.
Se hai il diabete gestazionale, il tuo bambino potrebbe essere a rischio di:
– peso eccessivo al momento della nascita. Extra glucosio nel sangue aumenta la placenta, causando danni al pancreas del bambino.
– Sindrome respiratoria. Lo zucchero del sangue nella mamma aumenta il rischio di un parto prematuro e il bambino può nascere prima del tempo o il dottore può consigliare un parto prematuro in quanto il bimbo è grande. I bambini nati presto sperimentano una sindrome respiratorio: una condizione che rende difficile il respiro. I bambini hanno bisogno di aiuto per respirare in quanto i loro polmoni non sono ancora maturi.
– L’ipoglicemia: i livelli di zucchero bassi nel sangue. Alcuni bambini sviluppano livelli bassi di zucchero dopo la nascita a causa della produzione alta di insulina. Episodi gravi di ipoglicemia possono portare a bambini enormi.
– Il diabete di tipo 2. I bambini di madri con diabete gestazionale hanno un alto rischio di diventare obesi e sviluppare diabete di tipo 2 nella loro vita.