Riscaldamento globale: cosa fare

Negli ultimi anni l’ambiente sta subendo durissimi attacchi da parte dell’uomo: per effetto dell’inquinamento e di altri comportamenti dannosi da imputare a noi uomini, la Terra rischia di andare incontro ad un surriscaldamento globale che potrebbe provocare conseguenze distruttive sull’intero pianeta. I cambiamenti climatici che avvengono ultimamente sono la spia che qualcosa nell’ecosistema si è seriamente alterato, e tutti, nel nostro piccolo, siamo chiamati a fare qualcosa senza starcene immobili a guardare.

Non si può aspettare che siano i singoli Governi ad elaborare soluzioni per contrastare gli effetti del riscaldamento globale, ognuno di noi può fare qualcosa dando un contributo personale alla salvaguardia dell’ambiente. Ci sono comportamenti che, se adottati quotidianamente, possono essere molto utili per sostenere concretamente le politiche ambientali.

1) Utilizzare le energie rinnovabili, come quella eolica e solare;

2) Utilizzare le lampadine fluorescenti a basso consumo, che hanno un minore impatto sull’energia;

3) Praticare il riciclaggio dei rifiuti e delle materie prime;

4) Evitare l’inquinamento delle acque, del suolo e dell’atmosfera;

5) Praticare un consumo ecosostenibile per proteggere l’ecosistema;

6) Spegnere le luci quando non si è presenti;

7) Pulire i filtri del condizionatore e della cappa della cucina per risparmiare la produzione di anidride carbonica;

8) Non lasciare gli apparecchi in modalità stand-by;

9) Comprare prodotti locali a chilometro zero, evitando di acquistare cibi surgelati;

10) Utilizzare i mezzi pubblici o la bicicletta evitando la macchina. Adottando uno stile di vita più consapevole e responsabile si può contribuire alla salvaguardia dell’ambiente per evitare catastrofi future a causa del surriscaldamento globale e dei cambiamenti climatici.

Condividi