Sebbene sia un fenomeno piuttosto frustrante, per fortuna esistono diversi rimedi per le emorroidi in gravidanza
Argomenti trattati
Sebbene sia un fenomeno piuttosto frustrante, per fortuna esistono diversi rimedi per le emorroidi in gravidanza. Quest’ultime sono vene gonfie, dette anche varici, situate all’interno o all’esterno del retto. Si può avvertire una sensazione di prurito o di bruciore intorno all’ano, sentire dolore quando si ha un movimento intestinale o vedere macchie di sangue sulla carta igienica quando ci si pulisce.
Le emorroidi interne si trovano all’interno del retto e generalmente non fanno male. Tuttavia, se vengono spinte all’esterno del retto o se prolassano, possono essere dolorose. Le emorroidi esterne sono piccole protuberanze che prudono all’esterno dell’ano.
Le mamme in gravidanza e dopo il parto sono soggette alle emorroidi a causa dei cambiamenti ormonali, dei cambiamenti dietetici che portano alla stitichezza, degli sforzi durante il terzo trimestre e il travaglio e della maggiore pressione esercitata dal feto e dall’utero in crescita.
Durante la gravidanza, il volume del sangue di una donna aumenta. Questo comporta una maggiore pressione sulle vene della zona anale, che spesso si gonfiano. A causa di fattori quali il cambiamento degli ormoni e della dieta, può verificarsi anche la stitichezza. Quando il corpo ha difficoltà a espellere le feci, le vene anali si gonfiano e si infiammano. A volte, questo porta alla formazione di fastidiose emorroidi.
Considerate la possibilità di fare un esercizio fisico delicato se dovete fare un movimento intestinale. Questo aiuterà a facilitare il processo di evacuazione, riducendo il dolore e lo sforzo. Ad esempio, fate una breve passeggiata nel vostro quartiere. Oppure provate un corso di yoga dolce, prenatale o post-partum.
In alcuni casi il medico può consigliare di assumere un lassativo per far passare facilmente le feci senza sforzarsi. In questo modo le emorroidi avranno il tempo di guarire. Consultare sempre il medico prima di assumere un lassativo in gravidanza o dopo il parto.
Le salviette naturali per bambini o le salviette per emorroidi possono essere un’ottima alternativa alla carta igienica. Le salviette umidificate leniscono il retto e riducono l’infiammazione. Possono essere un’alternativa più comoda della carta igienica secca e graffiante quando si tratta di pulirsi.
Un flacone perineale è in genere una bottiglia da 8 once con un beccuccio che dirige un getto d’acqua o di prodotto liquido sulla zona interessata. Le bottiglie perineali possono essere riempite con acqua calda e pulita per facilitare il processo di pulizia dopo un movimento intestinale. Inoltre, rappresentano una valida alternativa alla carta igienica quando si soffre di dolori o emorroidi.
L’olio di cocco ha proprietà antibatteriche e antifungine che aiutano a ridurre il prurito e l’infiammazione e a prevenire le infezioni. Applicate un quarto di olio di cocco sull’ano pulito per ridurre i sintomi e favorire la guarigione. Al posto dell’olio di cocco si può usare anche l’aloe vera pura senza additivi o il gel di arnica.