Rimedi per diarrea neonato 3 mesi

La diarrea nei neonati può essere provocata da numerosi fattori, da un cambiamento nella dieta a un’infezione intestinale. In particolare tutte queste cause possono provocarla nei neonati:

  • Un’infezione provocata da un virus, da un batterio o da un parassita; essi possono arrivare al bambino tramite l’assimilazione di cibo o acqua contaminati, oppure attraverso il contatto mani/bocca con una superficie contaminata.
  • Un’allergia alimentare o la sensibilità ad alcune medicine.
  • Intossicazione.

Lavare frequentemente le mani è importante per prevenire la diarrea, specialmente prima e dopo i pasti, dopo il cambio del pannolino e dopo aver utilizzato la toilette. Inoltre è bene mantenere le superfici di bagno e cucina pulite e mantenere il cibo sicuro e sano mentre lo si prepara.

I medici solitamente non raccomandano l’uso di medicinali anti diarrea esenti da prescrizione per i bambini. Il pediatra potrebbe invece prescrivere un antibiotico nel caso di un’infezione batterica oppure un farmaco apposito nel caso di infezione da parassiti. Inoltre potrebbe raccomandare la somministrazione di soluzioni orali reidratanti, che puoi acquistare anche al supermercato o in farmacia, utili per contrastare la disidratazione. Se stai allattando è anche consigliabile che modifichi la tua dieta, eliminando qualsiasi cibo che possa innescare la diarrea in tuo figlio.

Condividi