Le allergie sono causate dall’ipersensibilità del corpo ad alcune sostanze esterne come pollini, peli di animali, polvere e cibo. L’irritazione delle mucose presenti lungo il sistema respiratorio superiore è molto comune. I sintomi di un’allergia possono essere starnuti, naso che cola, prurito agli occhi, irritazione del palato, mal di testa. Le allergie non sono semplici da trattare; generalmente rappresentano un problema cronico e genetico, anche se possono saltare fino a una, due o tre generazioni. I rimedi omeopatici possono aiutare, nelle fasi acute dell’allergia, ad alleviare i sintomi. Secondo l’omeopatia esistono delle associazioni tra allergie, problemi della pelle (come gli eczemi) e asma. Ecco alcuni rimedi omeopatici che possono aiutare in coso di allergia:
- Allium Cepa
Gli occhi bruciano, pizzicano e sono sensibili alla luce. Gli occhi piangono spesso ma senza irritare la pelle vicina: questa è una caratteristica fondamentale specifica di un tipo di allergia che può migliorare grazie all’Allium Cepa.
- Arsenicum Album
L’asma è spesso associato all’allergia. Anche in questo caso gli occhi lacrimano e bruciano ma le lacrime sono più acide e irritano la pelle. In questo caso può essere utile l’Arsenicum Album.
- Arundo
Il palato causa prurito, così come gli occhi e i canali auricolari. Gli starnuti in questi casi sono molto comuni. L’Arundo può aiutare a placare i sintomi.