Il raffreddore è uno dei malanni più comuni nei bambini, sopratutto quando con il sopraggiungere dell’inverno le temperature diventano piuttosto fredde. I più piccoli, si sa, non amano i farmaci e fanno molti capricci, inoltre i medici mettono sempre in guardia dal non somministrare troppi medicinali ai propri figli (inoltre la maggior parte dei medicinali contro il raffreddore sono vietati per i bambini sotto i 12 anni). Ecco perchè, in casi non troppo gravi, potrebbe essere utile curare i bambini con rimedi naturali, avendo cura di trattenerli in casa per qualche giorno per evitare un peggioramento della situazione generale.
Anzitutto, dovete sapere che è naturale che i bambini siano i soggetti più esposti a queste malattie, in quanto il loro sistema immunitario è più debole di quello degli adulti. Il rimedio più naturale possibile è la pulizia del naso, da effettuare con lavaggi con la pompetta nei bambini più piccoli e con delle acque (come l’acqua di sirmione) naturali in quelli più grandi. Una buona pulizia del naso, infatti, aiuta ad eliminare i germi e a prevenire forme più o meno lievi di raffreddore. In alternativa alla pompetta si può usare una piccola siringa senza ago.
E’ importante farli bere spesso, e potete sciogliere un cucchiaino di miele nel loro latte caldo, in modo da alleviare la sensazione del mal di gola e liberare le vie aeree. Utile anche l’areosol con soluzione fisiologica. Rivolgetevi al pediatra se si forma una febbre molto alta che non passa entro un paio di giorni.