E’ inevitabile che ad un certo punto, durante le 40 settimane di gravidanza, la madre prenda un virus; un mal di gola è sicuramente parte del pacchetto. Tuttavia, durante la gravidanza, è importante evitare i farmaci. Per fortuna ci sono diversi rimedi casalinghi che le donne incinte possono utilizzare per alleviare il mal di gola.
Come per ogni malattia, è importante per la donna prendersi cura di se stessa; durante la gravidanza, è fondamentale prestare particolare attenzione. Se un virus colpisce, bisogna riposare molto e bere molti liquidi per permettere al corpo di guarire. Mantenere la gola ben idratata eviterà anche più disagio.
Tè :Quando si è alle prese con un mal di gola, il tè è calmante e confortante. Aggiungere 1-2 cucchiai di miele e il succo di mezzo limone a qualsiasi tazza calda di tè – menta piperita, limone o camomilla sono particolarmente adatti. Il tè allo zenzero è un’altra opzione. Sbucciare e tagliare a fettine sottili di un piccolo pezzo di radice di zenzero, bollire in acqua per fare un tè giallo, quindi aggiungere il succo di mezzo limone e 2 cucchiai di miele.
Gargarismo: fare dei gargarismi con un cucchiaio di tè o acqua calda e del sale più volte al giorno si traduce in un benessere della gola, e favorisce la rimozione di muco e la dilatazione dei capillari. L’acqua calda è anche rilassante. E’ anche utile aggiungere il succo di limone nell’acqua salata. Altre possibilità per gargarismi includono cinque gocce di estratto di semi di pompelmo (che funziona come antisettico) per un bicchiere d’acqua; un mezzo cucchiaino di clorofilla aggiunto al mezzo bicchiere d’acqua; un cucchiaio di aceto di sidro di mele in 1 tazza di acqua, che ucciderà i batteri a contatto.