Rimedi naturali per congiuntivite neonati

1. Fate bollire un po’ di acqua, dove immergerete una bustina di camomilla, per almeno una mezz’oretta. Se volete, una volta pronto l’infuso, una parte lasciatelo raffreddare, l’altra mettetela in frigor non appena avrà raggiunto la temperatura ambiente.
2. Con una garzina sterile cominciate a far impacchi al vostro piccolo. Partite sempre dall’occhio sano, e per ultimo fate l’occhio malato. Il movimento che dovrete fare, sarà dall’interno dell’occhio verso l’esterno, di modo che la secrezione, pulendola, venga allontanata dall’occhio.
3. Insitente applicando un po’ di pressione all’interno dell’occhio, con un movimento circolare: è importante fare ciò, per sbloccare il dotto lacrimale, che ni bimbi di poche settimane spesso è bloccato: non allarmatevi, questa è una cosa naturale, per loro..Facendo pressione sul dotto lacrimale, questo si sbloccherè.
4. Durante il resto del giorno, ripetete la pulizia degli occhietti ( ricordatelo: partite sempre da quello sano!!!)questa volta con la garzina sterile e la soluzione fisiologica. Fate entrambi gli occhi, perchè è facile per il bimbo, toccandosi, contagiare anche l’occhietto sano.
5. A fine giornata, quando gli occhi del bimbo saranno più stanchi e arrossati, utilizzate gli impacchi di camomilla che avete messo nel frigor, avendo magari cura di caccarli un quarto d’ora prima. Ripetete questa operazione 2 o 3 giorni, vedrete che la congiuntivite se ne andrà da sola.

Condividi