Argomenti trattati
La cellulite rappresenta un problema che colpisce un gran numero di donne. Si tratta di un fastidio antiestetico che queste fanno di tutto per riuscire ad eliminare il prima possibile. Questo utilizzando spesso prodotti non esenti da un contenuto chimico che non rappresenta sicuramente la scelta migliore dal punto di vista della salute generale. Pur ovviamente rappresentando un’azione che potrebbe anche esprimere la sua efficacia. Tuttavia c’è chi ama cure di tipo naturale, e vuole occuparsi del proprio benessere nella maniera più naturale possibile. Esistono dei rimedi rigorosamente naturali che possono aiutare a combattere la cellulite
La cellulite: un disturbo di carattere femminile
Il corpo di ciascuno di noi tende a trasformare le calorie introdotte in eccesso attraverso l’alimentazione, e non bruciate attraverso l’attività fisica, in grasso. Questo va a depositarsi principalmente in alcune zone specifiche del corpo, come i glutei e la pancia. Tuttavia il corpo femminile è strutturato in maniera tale da favorire la formazione di questo fenomeno rispetto a ciò che riguarda invece il corpo maschile. Infatti, il tessuto sottocutaneo delle donne, a differenza di quello degli uomini che ne presentano di più piccoli, presenta degli spazi liberi abbastanza ampi dove vanno agevolmente a depositarsi le cellule di grasso. In entrambi i casi sono presenti dei setti, soltanto che per quanto riguarda le donne questi sono di carattere verticale e cedono più agevolmente. Per quanto riguarda gli uomini sono di carattere orizzontale e quindi più resistenti. Sul piano pratico questo comporta una maggiore predisposizione per le donne, soprattutto in presenza di problematiche quali la ritenzione idrica, alle problematiche della cellulite. Ovviamente in questa tipologia di dinamica agiscono in maniera importante anche gli ormoni.
Rimedi anticellulite direttamente dalla dispensa
Tra i rimedi naturali che possono essere utilizzati per combattere gli inestetismi della cellulite, alcuni di questi possono essere facilmente reperiti nella dispensa di casa. È questo il caso ad esempio del limone. Contro la cellulite e per un effetto detossificante il limone andrà assunto in funzione alimentare. Magari utilizzato come condimento per le proprie insalate, ma anche bevuto la mattina insieme a un bicchierone d’acqua. Questo aiuterà infatti a combattere la ritenzione idrica e a disintossicare l’organismo dalle tossine. Un altro prodotto anti-cellulite che potrete cercare rifornendovi direttamente dalla dispensa di casa, ed adatto per effettuare un massaggio anticellulite, è il miele accompagnato dal bicarbonato. Pare infatti che basti mischiare un cucchiaio di ognuno di questi elementi, creando un composto omogeneo, e massaggiare delicatamente la zona interessata dalla cellulite per poter avere degli effetti positivi.
L’arma a doppio taglio dei massaggi
Trattandosi di ritenzione idrica sarà utile agire con una funzione di scuotimento meccanico, attraverso l’utilizzazione dei massaggi. Attenzione però, perché c’è massaggio e massaggio. In passato si riteneva che massaggi particolarmente energici potessero aiutare a combattere questa tipologia di inestetismo. In realtà spesso producevano l’effetto contrario di aggravarlo. Sembra invece utile rivolgersi a uno specifico tipo di massaggio che possiamo definire come drenaggio linfatico manuale. A meno che voi non siate delle esperte in proposito, sarà meglio rivolgervi a qualcuno che abbia delle competenze tecniche per poterlo svolgere adeguatamente.