Le coliche sono un problema molto comune nei neonati e spesso per i genitori è difficile trovare una soluzione per calmarle, le cause dei crampi addominali possono essere molteplici, possono dipendere da meteorismo, ovvero dalla presenza di gas nell’intestino, da reflusso acido, da un’intolleranza al latte oppure da condizioni mediche più serie, come ad esempio una qualche infezione. Nella maggior parte dei casi si tratta di semplice meteorismo e si può tentare di risolvere il problema con rimedi naturali.
Un primo metodo che si rivela quasi sempre efficace è calmare il bambino e cercare di farlo addormentare, le coliche sono dolorose e i bimbi reagiscono con crisi di pianto, farli rilassare può servire a distendere la muscolatura dell’addome che si contrae a causa degli spasmi, basta avvolgere il piccolo in una coperta calda e abbracciarlo, la vostra presenza e le vostre coccole lo faranno sentire rassicurato e presto si tranquillizzerà . Può anche essere utile cullarlo e farlo stare in movimento, ad esempio potreste provare a passeggiare tenendolo in braccio e addirittura alcuni genitori portano il loro bimbo a fare un giro in macchina per conciliare il sonnellino.
Per quanto riguarda l’uso di sostanze naturali, le erbe che hanno un maggior effetto distensivo e che risultano più utili ad alleviare le colichette sono: la camomilla, il finocchio, la melissa, il tiglio, l’erba gatta, la menta e l’aneto, si trovano in erboristeria sotto forma di tisane, ma prima di ricorrere a questi trattamenti è opportuno chiedere al pediatra, poiché non sono noti gli effetti che tali prodotti possono avere sull’organismo di un neonato. Di particolare efficacia sono i fermenti lattici, perché aiutano a conservare o a riequilibrale la flora batterica intestinale, aumentano le difese immunitarie contro le infezioni, regolarizzano l’intestino e favoriscono una buona digestione.