Alcuni sintomi specifici evidenziano la presenza di allergia al polline: per alleviare il disturbo si possono seguire alcuni rimedi naturali.
L’arrivo della primavera con giornate più calde e soleggiate, è motivo di gioia per i bambini che possono giocare e fare molte attività all’aria aperta. Alcuni di essi, però, non riescono a godere appieno della bella stagione a causa dell’insorgere di allergie provocate dalla presenza di polline o di muffe nell’aria. I sintomi più frequenti delle allergie stagionali sono: raffreddore, asma, congiuntivite e senso di oppressione al petto. Di solito i medici prescrivono delle terapie a base di antistaminici, ma ci sono alcuni rimedi naturali per l’allergia ai pollini e alle graminacee che risultano molto efficaci per eliminare i disturbi.
Ci sono dei segnali specifici che indicano la presenza di allergia ai pollini. Il primo tra questi è la cefalea, ovvero la sensazione di dolore alla testa. A questo primo disturbo si aggiungono frequenti starnuti, lacrimazione degli occhi e prurito al naso. Il bambino potrebbe anche lamentare tosse secca e abbassamento della voce. Inoltre, soffiare il naso in continuazione potrebbe causare dolore a irritazione alla pelle. Se il piccolo presenta alcuni di questi sintomi, si potrebbe ipotizzare la presenza di un’allergia ai pollini. I consigli per alleviare il disturbo comprendono la chiusura delle finestre soprattutto in presenza di vento e cercare di limitare le uscite nel primo pomeriggio, quando la concentrazione di pollini è elevata. Inoltre, sarebbe buona norma lavare ogni giorno i capelli del bambino e preferire le vacanze al mare piuttosto che in montagna.
Tali rimedi naturali sono delle ottime soluzioni per trovare sollievo senza aggredire l’organismo con prodotti farmacologici e per rafforzare le difese naturali del corpo. Un ulteriore consiglio è di installare a casa dei condizionatori che emanano ioni in grado di neutralizzare le sostanze inquinanti, le polveri sottili, i batteri e tutti gli elementi presenti nell’aria che possono provocare allergie.