Ci risiamo: il lavandino della cucina è otturato!
Prima di tutto niente panico e premettiamo che la cura dello stesso parte ancor prima: non gettiamo rifiuti o residui solidi di cibo nel lavabo, ecco perché si ottura. Certo, la causa può essere anche un’altra… ma certamente un po’ di manutenzione non nuoce!
Esistono poi dei rimedi fai da te per sturare il lavandino, primo tra tutti quello con una miscela di bicarbonato, sale e aceto. E’ davvero semplice ed economico, basta mescolare i tre ingredienti fino ad ottenere un composto liquido e poi versarlo nello scarico.
Se non volete rinunciare all’aceto, ma non avete il bicarbonato, si può usare la variante con sale grosso e aceto bianco. In questo caso si deve riempire lo scarico col sale grosso, poi far bollire mezzo litro di aceto di vino e un litro d’acqua. Versare prima l’aceto e poi l’acqua bollente… et voilà, il gioco è fatto!
La famosa bibita gassata che si dice sturi anche i lavandini… funziona! Ha infatti un potere corrosivo perfetto per eliminare l’ingorgo. Versiamone un litro una volta a settimana e vedrete che risultati!
Aiutatevi sempre con una ventosa se sapete che nello scarico c’è qualcosa che non può essere eliminato o corroso tipo della plastica. Versate a iosa acqua bollente e agite con la ventosa e con i muscoli per fare leva sull’ingorgo.