Argomenti trattati
Questo periodo potrebbe farti desiderare di sederti e riposare un bel po’, ma è importante rimanere attiva durante la gravidanza. Portare un bambino è un lavoro duro e ti fa sentire più stanca del solito. Ti viene il mal di schiena per il peso extra che stai portando, e ti fa venire voglia di dormire tutto il tempo. Oltre alla stanchezza, ti vengono anche le voglie e i continui morsi della fame, perché non mangi più per uno solo.
Tutti questi fattori combinati possono portare a un aumento di peso. Mentre questo è completamente normale, ha anche alcuni svantaggi. Può farti sentire poco sicura di te e renderti ansiosa, può rivelarsi dannoso per te e per la salute del tuo bambino, e può anche aumentare il rischio di diabete gestazionale.
Quindi, aggiungere un po’ di esercizio o qualsiasi tipo di attività fisica alla tua routine quotidiana può aiutarti a sentirti piena di energia e sollevata, ad alleviare i tuoi sbalzi d’umore e a dormire meglio. L’esercizio fisico aiuta anche a ridurre il rischio di complicazioni durante la gravidanza e il parto.
Ecco alcune cose che puoi fare per rimanere attiva durante la gravidanza.
Mantenersi in movimento
Il movimento frequente è importante per le donne in attesa. Le donne incinte che rimangono fisicamente attive hanno meno dolori alla schiena, più energia e un ritorno relativamente facile al loro corpo pre-gravidanza. Fai passeggiate intorno alla casa, prova a prendere parte a semplici e facili lavori domestici per mantenere i tuoi muscoli impegnati.
Un po’ più di cardio
Scegli attività che rendano il tuo battito cardiaco un po’ più veloce. Alcuni esercizi che puoi fare sono la danza, il jogging leggero sul posto davanti allo specchio, o semplicemente un po’ di aerobica facile. Questo ti aiuterà a costruire la resistenza e ad aumentare la resistenza e la forza per rendere il processo di nascita relativamente più agevole.
Yoga e stretching
Lo yoga è uno dei modi migliori per respirare e rilassarsi per le donne incinte. Aiuta a calmare la mente e il corpo, alleviando anche lo stress. Lo yoga prenatale e lo stretching possono anche aiutare ad alleviare il dolore e a preparare il corpo al travaglio e al parto, poiché lubrificano e allentano le articolazioni e i legamenti del bacino.
Pesi leggeri
Assicurati di non sollevare pesi pesanti. Esercitati a sollevare pesi leggeri e a fare tre o quattro ripetizioni al giorno. Puoi anche usare bottiglie d’acqua o cibi in scatola come alternative, nel caso in cui non abbia un paio di pesi leggeri. Questo ti aiuterà a mantenere i tuoi muscoli forti e tonici, minimizzando anche i dolori alla schiena.
Ecco alcuni consigli che vorremmo tu tenessi a mente quando ti alleni:
- Indossa abiti larghi e un reggiseno sportivo efficace.
- Esercitati su una superficie piana con un tappetino da yoga, per evitare qualsiasi pressione sulla schiena.
- Assicurati di aver mangiato un’ora prima di iniziare l’allenamento.
- Mantieniti idratata prima, durante e dopo l’esercizio.
- Interrompi l’esercizio nel momento in cui cominci a sentirti troppo esausta o a provare qualsiasi altro disagio.