Rientro a scuola a settembre: le regole e i consigli

Come affrontare il rientro a scuola a settembre? Ecco alcuni consigli per affrontare in modo sereno l'inizio delle lezioni.

Settembre può risultare un mese molto impegnativo per genitori e figli: finiscono le vacanze estive e c’è il rientro a scuola da affrontare. I giochi spensierati in giardino o in spiaggia sono finiti e torna a esserci la routine quotidiana. Come affrontare il rientro a scuola a settembre?

Rientro a scuola a settembre

I bambini risentono moltissimo dei cambiamenti nella loro routine, poiché sono molto abitudinari. Proprio per questo motivo, risulta utile affrontare le tematiche legate al back to school con un occhio particolare al benessere dei più piccoli, soprattutto dopo questi mesi così particolari. La pedagogista Mariaelena La Banca ha stilato una lista di consigli per programmare un rientro sereno in aula.

Stabilire un orario per la sveglia al mattino

Qualche settimana prima può risultare utile stabilire un orario per svegliarsi al mattino il più vicino possibile all’orario in cui i piccoli dovranno alzarsi per andare a scuola. In questo modo i bambini potranno riprendere i giusti ritmi del sonno. Per esempio, la settimana prima di tornare a scuola, è utile puntare la svegliare alle 7:30 in modo da riprendere le abitudini.

Fare una buona colazione

Troppo spesso i bambini arrivano a scuola senza aver mangiato nulla al mattino, oppure mangiando male e velocemente. È un’abitudine scorretta poiché c’è bisogno di energia per affrontare le lezioni. C’è da ricordare che fare una buona colazione richiede almeno un quarto d’ora in più.

Preparare la cartella la sera prima

Sistemare lo zaino la sera prima, con una sedia accanto al letto con i vestiti da indossare, aiuta a responsabilizzare i bambini.

Diminuire il tempo davanti alla tv

Per limitare il tempo che i bambini trascorrono davanti alla tv e ai videogiochi si possono proporre dei giochi da tavolo in modo che ritornino a scuola avendo già ripreso il tempo della concentrazione.

Stabilire una routine serale

I piccoli non vorrebbero mai andare a dormire. Per questo motivo è importante stabilire una routine serale, un orario per la cena e per la nanna da rispettare.

Come preparare il ritorno in aula

Dopo tre mesi di libertà, sia fisica che mentale, non è facile affrontare il back to school: giornate più strutturate per orari e impegni, compiti, verifiche, interrogazioni. È possibile però rendere il rientro a scuola più sereno e rilassato. Ecco alcuni consigli su cosa fare:

  • se si è in vacanza, è importante non ridursi all’ultimo giorno per tornare a casa, ma è meglio pianificare il rientro almeno due settimane prima;
  • far partecipare i propri figli a programmi extrascolastici, laboratori e attività pomeridiane;
  • visitare insieme ai bambini musei e altre attrazioni culturali in modo da riattivare il cervello in “modalità apprendimento”;
  • invitare qualche compagno di classe per giocare insieme;
  • incoraggiare i bambini a leggere un buon libro;
  • andare tutti insieme ad acquistare il materiale scolastico;
  • parlare apertamente del primo giorno di scuola, di cosa si aspettano e di cosa hanno magari timore.
Condividi