Settembre 2020 è ormai alle porte, così come il rientro a scuola: cosa occorre comprare per i bambini? Ecco i consigli utili.
Argomenti trattati
L’inizio della scuola porta con sé ansie e paure, ma anche la gioia di rivedere i propri compagni. Il ritorno tra i banchi in questo particolare e difficile anno è ancora più speciale. Infatti, non è ancora ben chiaro se fra qualche giorno i bambini rientreranno a scuola oppure no. Tutto, purtroppo, dipende dall’aumento dei contagi da Covid-19, che nelle ultime settimane sono regolarmente cresciuti. Nel dubbio, è ora di cominciare a pensare a tutto ciò che servirà per i bambini, sia che si continui con la didattica a distanza o che si torni tra i banchi. Rientro a scuola 2020, cosa è necessario comprare?
Attualmente, il calendario scolastico 2020/2021 prevede il rientro a scuola fra qualche giorno, anche se al momento le incertezze a riguardo sono davvero tante. Gli ultimi mesi, infatti, sono stati caratterizzati dalla didattica a distanza: lezioni, verifiche e interrogazioni si sono svolte online, tra imprevisti e difficoltà che non sono affatto mancati. I bambini non vedono l’ora di tornare a scuola, se non altro per riassaporare un po’ di normalità e quotidianità, dal momento che la quarantena forzata a causa della pandemia da Covid-19 ha letteralmente cambiato la vita di tutti noi. Che si torni tra i banchi oppure che si opti nuovamente per la didattica online, è opportuno pensare a cosa comprare in previsione dell’inizio delle lezioni: ecco una lista di oggetti utili.
Il ripetitore wi-fi è utile per grandi e piccini, dal momento che ci si ritrova in tanti, tra smart working ed eventuali compiti da svolgere online, a utilizzare la rete wi-fi. Quest’ultima, infatti, potrebbe indebolirsi e quindi risultare poco funzionale. Il ripetitore, quindi, potenzierà il segnale quel tanto che basta per far lavorare i genitori e studiare i piccoli.
Le scuole saranno sicuramente dotate di mascherine chirurgiche usa e getta e gel disinfettanti, ma è comunque consigliabile provvedere all’acquisto di mascherine lavabili anche privatamente. Per i più piccoli, infatti, esistono online numerosissimi modelli con disegni molto divertenti.
La schiscetta porta pranzo è uno degli accessori più utili da portare con sé, soprattutto a scuola. Uno dei modelli più particolari si ispira al Bento, la schiscetta a più scomparti giapponese, perfetta per due o tre spuntini diversi.
Un tablet di ultima generazione sotto i 100 euro è assolutamente fattibile come soluzione pratica ed economica per i piccoli studenti. In commercio esistono tantissimi modelli con caratteristiche diverse.