Come la scia quotidiana di distruzione del vostro bambino ha reso perfettamente chiaro, riempire e svuotare un contenitore richiede precisione. Questa è una delle prime imprese di motricità fine che il vostro bambino padroneggerà – e una volta che lo fa, è probabile che lo ripeta con una vendetta.
Riempire e svuotare: abilità di sviluppare
Per quanto esasperante possa essere il momento delle pulizie, quest’attività è anche un importante esercizio cognitivo. Il vostro bambino sta cominciando a capire che un oggetto, come un secchio, può contenere un altro oggetto, come un carico di terra. Una volta che ha capito ciò, si divertirà a stabilire che lo sporco può anche essere svuotato. Preparatevi per questa fase allestendo aree di gioco e offrendo attività gestibili. Togliere i blocchi da una grande scatola, i chiodini da una bacheca o i giocattoli da un baule terranno il bambino occupato. Ciò potrebbe distrarlo da attività meno affascinanti, come svuotare un sacchetto di cibo per gatti sul pavimento.
Una volta che ha fatto il passo del “togliere”, è il momento di “mettere”. Alcuni dei compiti di cui sopra possono essere invertiti (anche se potreste non essere in grado di generare molto entusiasmo nel mettere via i giocattoli) e flettono i muscoli visivi e mentali del bambino, oltre alle abilità motorie fini.
Per un ulteriore progresso, incoraggiate il vostro piccolo a provare un’impresa più impegnativa, come far cadere delle “O” di cereali in un contenitore con un collo leggermente stretto, o usare un classificatore di forme. In questo caso imparerà anche a impilare e ordinare gli oggetti.
Impilare e ordinare
Per rendere queste attività ancora più intriganti, lasciate che il vostro bambino sperimenti con blocchi di diverse dimensioni, forme e colori. Inoltre, offritegli una varietà di altri materiali da costruire e manipolare. Anche se i giochi ABC e 1-2-3 sono un po’ lontani, il vostro bambino può ordinare le calamite dell’alfabeto del frigorifero per colore o dimensione. In alternativa, può provare a incordare le perline a scatto.
Una volta che ha imparato a farlo, offritegli un laccio spesso e un pezzo di feltro con dei buchi o un filo robusto e delle grandi perline di legno. Prima che ve ne accorgiate, realizzerà dei gioielli commestibili (forme di pasta colorata o anelli di frutta sono perfetti per questo).