Meno fast food, più frutta! Una scelta sana in generale che aiuta anche a concepire.
Un nuovo studio suggerisce che ridurre i fast food, e mangiare più frutta, potrebbe aumentare la fertilità. Come vedete, esistono diversi trucchi per concepire più velocemente. Alcui aiuti si basano su dieta e cibo, mentre altri riguardano anche integratori di acido folico.
I ricercatori hanno interrogato quasi 5.600 donne incinte sulle loro diete prima della gravidanza, chiedendo loro di ricordare quanto tempo avessero impiegato per concepire. Secondo i risultati pubblicati sulla rivista Human Reproduction, le donne che hanno riferito di aver mangiato fast food, 4 o più volte alla settimana, prima del concepimento hanno impiegato quasi un mese in più per il concepimento.
Lo studio ha definito cibi fast food come hamburger, pizza, pollo fritto e patatine fritte acquistati in un ristorante, ma non pasti simili cucinati e mangiati a casa. Nel frattempo, le donne che hanno detto di consumare frutta 3 o più volte al giorno sono rimaste incinte circa mezzo mese prima. Tutto ciò rispetto alle donne che mangiavano frutta da 1 a 3 volte al mese.
È interessante notare che mangiare verdure a foglia e pesce, invece, non sembrava influenzare le possibilità di concepimento delle donne. Lo studio si è basato sulle donne che ricordano cosa hanno mangiato e quanto tempo hanno impiegato per concepire, quindi i dati potrebbero non essere completamente accurati. Ad ogni modo i ricercatori hanno preso in considerazione alcuni stili di vita che possono influenzare la fertilità. Essere sovrappeso e fumare sono tra questi, ma è possibile che ci fossero altri fattori in grado di influenzare la fertilità delle donne che non sono stati riportati.
I ricercatori, per esempio, non hanno chiesto ai partner delle donne cosa avessero mangiato prima del concepimento. Anche la loro dieta è particolarmente importante, motivo per cui vi consigliamo di prestare attenzione in merito.