Trasformare bottiglie e flaconi di plastica in fioriere è un’attività utile per sviluppare le abilità pratico-manuali dei nostri bambini e, allo stesso tempo, per insegnare loro la cura e il rispetto della natura attraverso il riciclaggio, la semina e la coltivazione di piante e spezie. Quest’attività può essere svolta anche in casa, così non ci sarà bisogno di aspettare una bella giornata primaverile per andare in giardino.
Per creare le nuove fioriere serviranno:
– Piante succulente, erbe aromatiche e bustine di semi da fiori a vostra scelta
– Bottiglie e flaconi di plastica vuoti
– Terriccio
– Colla o Mod Podge (colla specifica per collage e decoupage) e pennelli
– Forbici
– Coltello seghettato
– Decorazioni varie come occhi finti, tappi di plastica, fili di ciniglia, fogli di gomma crepla di vari colori, ecc.
Iniziate selezionando bottiglie e flaconi di plastica vuoti un po’ più larghi delle piante che userete. Tagliate la parte superiore dei vari contenitori con il coltello seghettato e fate riempire il fondo dai vostri figli con il terriccio. Sistemate la pianta all’interno della bottiglia e coprite le radici con altro terriccio.
Per decorare i vostri contenitori, divertitevi a creare facce stupide, veicoli, animali o qualsiasi altro soggetto che piace ai vostri bambini. I fili di ciniglia o piante particolari avranno la parvenza di capelli pazzi, tentacoli, o appendici di mostro.
Quando le decorazioni saranno pronte, aiutate i bambini ad applicarle sui flaconi con la colla o il Mod Podge.
Riciclaggio e giardinaggio con i bambini
Pubblicato il 08/05/2015 alle 18:06