Durante lo svezzamento è difficile creare dei pasti appetitosi ai propri figli: ecco alcune ricette di verdure per bambini molto semplici, veloci e gustose.
Argomenti trattati
Ogni genitore, fin dal primo momento in cui latte e pappette non bastano più, e arriva il momento d’introdurre altri tipi di cibo, con le loro diverse consistenze, colori, sapori, sa che deve prepararsi alle resistenze più disparate. Ogni bambino ha non solo i suoi personali gusti ma anche le sue preferenze di colori e consistenze che sicuramente, spesso, potrebbero essere il motivo per cui un alimento è più o meno gradito. Come far mangiare allora le verdure e altri alimenti poco appetibili ai propri bambini? Quali sono i punti importanti da rispettare?
Prima ancora di darvi qualche consiglio sulle ricette, è bene capire che per i bambini sono importanti cose che possibilmente per i più grandi sono secondarie o del tutto insignificanti ovvero colore, forma, sapore e stabilire un legame fra il cibo e la sua provenienza. Ogni aspetto citato è fondamentale per far avere al piatto il giusto successo. Detto questo, vediamo cinque ricette di verdura per bambini, facili da preparare.
Le frittatine sono sempre un compromesso fra salutare e appetitoso. Magari se fatte al forno, riescono a essere sicuramente più salutari e conservare almeno in parte la consistenza “magica” e il sapore giusto per farle mangiare ai più piccoli. Sbattete le uova con il parmigiano, il sale e l’erba cipollina e infornate tutto a 180° per 30 minuti. Mentre si cuoce, spuntate e tagliate a metà dei fagiolini, facendoli bollire una decina di minuti. Conditeli solo con olio e sale e appena la frittata sarà pronta sfornatela e lasciatela intiepidire, poi ricavatene dei dischetti di un diametro non troppo piccolo (va benissimo 6cm) e inserite fra ogni coppia di dischetti un po’ di maionese (non troppa), i fagiolini e dei pomodori tagliati a strisce. Infine infilate uno stuzzicadenti per tenere insieme il tutto e servite le verdure “sotto mentite spoglie”.
Gli gnocchetti di zucca sono un altro piatto facile e veloce: pulite la zucca e tagliatela a pezzi (1 kg di zucca è per 4 persone circa) sbucciata e infornatela a 200° per 30 minuti. Copritela con l’alluminio. Appena la zucca ridotta a purea sarà fredda, aggiungete 200g di farina, pepe, fecola di patate (4-5 cucchiai) e lasciate riposare qualche minuto. Fate dei “vermicelli” con l’impasto e poi tagliateli, rigandoli con una forchetta per dargli una “texture” non liscia. Buttateli in acqua salata e appena galleggiano scolateli. Il condimento per questi gnocchetti può essere di qualsiasi tipo: burro e salvia, con un po’ di parmigiano, oppure con un sughetto, possibilmente insaporito con del prezzemolo, o magari fare un velocissimo quattro formaggi: la fantasia è il limite. Saprete voi sicuramente cosa il bambino apprezzerà di più e sicuramente ogni variante ha il sapore dolce della zucca di mezzo a invogliare i piccoli a mangiare.
Broccoli, salsiccia e fontina: non il massimo della leggerezza ma sicuramente un modo per inserire i broccoli nella dieta del bambino. Lessate i broccoli, triturateli insieme alla salsiccia (potete scegliere anche altri ingredienti, l’importante è che si possano amalgamare tra di loro) e aggiungete 2 albumi d’uovo e pangrattato. Fate delle polpette e infornatele a 180° per 20 minuti. Finite di cuocere le polpette, fate una fonduta di fontina sciogliendola in un po’ di latte: infilzate le polpette con un bastoncino da gelato e girate la polpetta nella fonduta e poi in un misto di frutta secca a piacere. Ecco fatto, un piatto dalle giuste consistenze, divertente e abbastanza salutare.
Più facile a farsi che a dirsi: preparate una focaccia (farina, lievito, acqua e sale impastati e lasciati riposare almeno un’ora) o usate una base già pronta, sagomandola e infornandola coprendo ogni parte della futura casetta con verdure come zucchine e melanzane, pomodori e facendo attenzione sia tutto sottile e non “cada” dalla casetta. Oliatele per non farle seccare troppo e infornata a 200° per 15 minuti. Successivamente sfornate e assemblate la casa usando come “colla” la maionese, senza esagerare. Pronta! Un gioco da mangiare e con cui inserire le verdure.
Usando la pasta brisèe è facile dare ai bambini un gioco da mangiare irresistibile: formando delle forme di archi con la pasta, riempiendoli con qualche verdura (carote, zucchine, sedano..) e infornandoli a 180° per 10 minuti, sarà possibile accompagnarli con delle “faretre” da cuocere a 200° per 20 minuti e servirle così: l’arco vicino alla faretra riempita di verdure (fra cui anche fagiolini bolliti) e la corda fatta di erba cipollina, con magari una salsa d’accompagnamento fatta con erba cipollina e capperi. Un gioco divertente e molto salutare!