5 ricette sushi: il fai da te per i tuoi figli

La cucina giapponese è forse la più amata oggi, ma si possono seguire le ricette anche a casa. Basterà avere gli ingredienti giusti e anche i più piccoli apprezzeranno il risultato.

Tra le numerose cucine mondiali, una di quelle più apprezzate da tutti è sicuramente quella giapponese, la quale, come elemento principale, predilige il riso. Questo cereale possiede innumerevoli proprietà benefiche ed infatti è consigliato nelle diete sia ipocaloriche che di mantenimento. Se avete le idee poco chiare su come cucinare dell’ottimo sushi per voi e per i vostri figli, di seguito abbiamo scritto per voi alcune delle ricette sushi più famose e gustose per i bambini.

Ricette sushi per bambini: Uramaki

L’Uramaki è forse il re dell’arte culinaria nipponica del sushi. Accompagnato al riso, nell’uramaki abbiamo un altro alimento molto diffuso nelle cucina giapponese, l’alga nori. Posizionato all’interno, questo piatto offre un aspetto unico e scenografico, in grado di allettare anche l’occhio dei più piccoli. Gli ingredienti utilizzati per ottenere 6 pezzi di Uramaki sono:

  • 140 grammi di riso, 50 grammi di tonno o salmone (meglio se abbattuto e conservato a temperature molto basse)
  • foglie di alga nori, semi di chia, philadelphia q.b. ed un avocado.
  • Cuocere il riso, dopo averlo sciacquato, e scolarlo.
  • Mentre lasciate raffreddare il riso, cominciate a stendere l’alga sul un ripiano abbastanza flessibile da poter chiudere alla fine l’involtino.
  • Prendete ora il riso e stendetelo sulla superficie, dopodiché capovolgerlo.
  • Stendere ora, sul lato dell’alga che abbiamo appena capovolto, uno strato di philadelphia e posizionare su di esso l’avocado, il tonno o il salmone.
  • Infine avvolgere il tutto et voilà avrete pronto un Uramaki perfetto per i più piccoli.

Se volete renderlo ancor più invitante, potete costruire una piramide di Uramaki in tal modo da incuriosire anche i più piccoli.

Ricette sushi per bambini: Nigiri

Una delle ricette sushi che i bambini apprezzano di più è il nigiri. Ha una preparazione sicuramente meno complicata rispetto a quella dell’Uramaki, ma ha un gusto ed un sapore decisamente molto invitante, alla pari della precedente ricetta.
Per preparare 5 pezzi di nigiri abbiamo bisogno di:

  • 125 grammi di riso, 90 grammi di salmone o tonno, gamberi.
  • Dopo aver bollito il riso ed averlo fatto raffreddare, bagnate bene le mani e raccogliete un pugno di riso ed dategli la forma di un ovetto allungato.
  • Dopodiché basterà semplicemente far aderire su di esso una fettina di tonno o salmone, oppure un gambero a seconda del sapore che più sarà gradito ai vostri bambini.

La ricetta più semplice: il Temaki

E’ sicuramente il tipo di sushi più semplici da cucinare, consiste nel preparare una sorta di cono di alga nori il cui interno sarà riempito di riso, tonno e verdure.
La preparazione è molto semplice:

  • Scaldate il riso fino a cottura completata, dopodiché lasciatelo raffreddare.
  • Nel frattempo iniziate ad avvolgere la vostra alga dandogli la forma di un cono, aiutandovi avvolgendola attorno ad un bicchiere.
  • Dopo aver fatto ciò inserite all’interno dell’alga il riso ed il salmone insieme a delle listarelle di carote tagliate alla julienne. La forma del Temaki ricorderà quella del classico cono gelato, suscitando nei bimbi curiosità e stupore

Ricetta sushi per bambini: Hosomaki

La loro forma ricorda quella della girella.
Gli ingredienti per preparare ottimi Hosomaki sono:

  • riso parboiled, salmone o tonno e alga nori.
  • Il riso dovrà essere posto all’interno dell’alga nori. Anche all’hosomaki potrete dargli un aspetto più invitante realizzando ad esempio un lungo serpente.

L’alternativa tutta italiana: il Sushi Tricolore

Se proprio nonostante tutto i vostri bimbi non apprezzano le prelibatezze che il mare ci offre, allora una variante tutta italiana è il sushi tricolore. Gli ingredienti utilizzati sono riso, pomodori e pesto. Basterà cuocere il riso ed una volta raffreddato, formare delle polpette ovali e posizionarvi sopra uno strato di pesto ed un piccolo pezzo di pomodoro tagliato in lungo.

Condividi