Cukò è la macchina da cottura di Imetec che ci aiuta a preparare ottimi piatti della tradizione italiana. Ha tantissime funzioni: cuce, trita, mescola, amalgama… Insomma stimola la nostra fantasia e ci aiuta nella vita di tutti i giorni. Per tutti i nostri amici intolleranti al glutine, ecco alcune golosissime ricette da realizzare con allegria durante queste feste di Natale, con l’aiuto di Cukò:
Torta soffice al caffè
Ingredienti per 8 persone
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 180 g zucchero
- 90 g latte intero
- 230 g Mix C dolci Schaer
- 100 g burro morbido a pomata
- 17 g lievito per dolci consentito Colombo
- 10 g Nescafè
Per la decorazione: - q.b. zucchero a velo consentito
- qualche chicco di caffè
Aggiungere i tuorli e lo zucchero e mescolare con la pala mescolatrice per 2 minuti a 50° C (velocità 4). Inserire la lama inox e aggiungere lentamente il latte dall’imbocco del coperchio (30 secondi a velocità 3). Aggiungere la farina, il burro, il lievito e il caffè e continuare la lavorazione. Verificare la consistenza che deve risultare morbida ma consistente: eventualmente correggere l’impasto con un po’ di latte o farina. Proseguire la lavorazione ad impulsi, eventualmente intervenendo con la spatola sui bordi. Versare il composto in una tortiera (diametro 18/20 cm) imburrata e infarinata. Trasferire in forno preriscaldato a 180°C e cuocere per circa 40 minuti.
Marmellata di zucca e zenzero
Ingredienti:
- 800 g zucca tagliata in pezzetti
- 500 g zucchero di canna
- 1 limone (succo)
- 50 g acqua
- 3 cucchiaini di zenzero in polvere
Inserire nella boccia la zucca, lo zucchero, il limone, l’acqua e cuocere con la lama inox per 40 minuti a 100° C (velocità 1). Frullare per il tempo necessario ad ottenere un composto omogeneo (con la lama inox per 30 secondi a velocità 7). Inserire la pala mescolatrice, aggiungere lo zenzero e proseguire la cottura per 30 minuti a 90° C (velocità 1). Prelevare un po’ di composto con un cucchiaio e lasciar cadere una goccia su un piatto: deve restare compatta. Se la goccia scivola via proseguite la cottura per il tempo necessario, senza tappo dosatore.Invasare la marmellata ancora calda in vasetti di vetro.