Le attuali condizioni impediscono alle famiglie di uscire e spesso risulta noioso stare in casa, specialmente per i bambini. Cucinare è un'ottima attività per farli svagare un pò. Vediamo qualche ricetta facile e divertente.
A causa dell’emergenza Coronavirus, molte famiglie sono costrette a rimanere a casa e diventa difficile sapere cosa fare. Il problema della noia riguarda specialmente i bambini perché le scuole e gli asili sono chiusi per proteggerli e le mamme cercano un modo per occupare il loro tempo. Le attività da fare in casa possono essere tante, come mettere in pratica delle facili ricette in cucina per intrattenere e fare divertire i propri figli. Quali possono essere le ricette da fare in casa con i bambini? Vediamo un antipasto, un secondo e un dessert.
Ricette da fare con i bambini: i panini di frittata
Un esempio di antipasto simpatico e facile da poter fare in casa con i bambini sono i panini di frittata, ideali per un picnic con la propria famiglia. Vediamo gli ingredienti:
- Sbatti 6 uova con 40g di parmigiano reggiano già grattugiato e un pò di sale;
- Mescola bene il tutto. Di solito questa fase è amata dai bambini, si divertono!
- Versa il tutto in una teglia foderata con della carta da forno;
- Inforna a 180° per 20 minuti.
Dopo aver concluso la prima fase, scegliete delle componenti a vostro piacimento. Un esempio potrebbero essere i fagiolini e i pomodori:
- Lessa 50g di fagiolini già spuntati e tagliati in acqua bollente per 10 minuti. Dopo, scolali e condiscili con un pò di olio e sale;
- Sforna la frittata e taglia qualche dischetto con un tagliapasta. Puoi farne quanti ne vuoi, noi ti consigliamo almeno 16 dischetti!
- Prendi 2 pomodori e tagliali orizzontalmente in modo da ricavare 8 fette uguali. Dopo, condiscili con del sale.
Ora che avete tutto ciò che serve, rimane solo da comporli. Distribuite le fette di pomodoro e i fagiolini all’interno di due dischetti alla volta e il gioco è fatto!
Ricette da fare con i bambini: gli spiedini con polpette
Un’idea per un secondo piatto possono essere i mini spiedini con polpette, facili e divertenti da preparare insieme ai vostri piccoli. Gli ingredienti sono i seguenti:
- 400 g di carne di vitello macinata;
- 100 g di mortadella tritata e 1 manciata di mollica di pane bagnata nel latte;
- 1 uovo e 50 g di di parmigiano reggiano grattugiato;
- 25 g di pangrattato, olio per friggere e sale.
Passiamo agli involtini. I bambini amano maneggiare il cibo e fare le polpette. Vediamo come:
- 20 g di bresaola e salame affettati fini;
- 2 zucchine, 120 g di robiola, olio e sale.
- Mescola in una ciotola la carne e la mortadella con la mollica ben strizzata, l’uovo, 30 g di parmigiano reggiano e un pizzico di sale;
- Adesso fai ricavare ai bambini tante piccole polpette. Mescola in un piatto il pangrattato con il parmigiano reggiano rimasto e passaci le polpettine per impanarle. Friggile in olio caldo e scolatele su carta da cucina.
- Lava le zucchine e affettale. Scalda una padella antiaderente, ungila di olio e dora le fettine sui 2 lati. Salale e falle raffreddare.
Infine, sistemate 1 zucchina su ogni fetta di bresaola e salame, distribuisci la robiola e arrotola a involtino. Posa su ognuno una polpettina, fermando il tutto con bastoncini.
Il tiramisù: un ottimo dessert
Si tratta di un dolce semplice da preparare, perché non necessita di alcuna cottura! Inoltre ai bambini piace molto, quindi ve lo consigliamo. Iniziamo a raccogliere gli ingredienti:
- 5 pacchetti di biscotti pavesini;
- 150 g nutella e 150 g mascarpone;
- caffè decaffeinato q.b. e 5 cucchiai di farina di cocco.
Passiamo al procedimento:
- Prepara il caffè decaffeinato e versalo in un piatto fondo senza zuccherarlo, facendolo freddare.
- Prendi dei biscotti pavesini e cospargili con la nutella. Fai la stessa cosa spalmando su altri pavesini il mascarpone. I pavesini andranno poi accoppiati a due a due.
- Tuffali nel caffè per pochi secondi e poi adagiali su un piatto.
- Infarina i biscotti nella farina di cocco.
Terminate l’operazione mettendo tutto in frigo e lasciate raffreddare per almeno un paio d’ore. Potete servirli freddi o a temperatura ambiente, a vostro piacimento. Buon divertimento!
I più letti
Di
20 Dicembre 2013 16:57
Di
20 Dicembre 2013 18:05
Di
20 Dicembre 2013 19:29