Se non avete idee su quali ricette con la zucca fare per i bambini, questa guida vi fornirà dei suggerimenti su come cuocerla e renderla appetitosa.
Argomenti trattati
La zucca è una fonte eccellente di una varietà di nutrienti. É anche gustosa, e soprattutto è un ottimo ingrediente per molte ricette per bambini fatte in casa. Qui di seguito ci sono alcuni spunti su come utilizzare la zucca per creare delle puree gustose per i vostri bambini.
Prima di cominciare a far mangiare a vostro figlio cibi solidi, discutetene con il vostro pediatra. In generale, i bambini possono gustare la purea di zucca non appena iniziano lo svezzamento, a circa 6 mesi di età. Man mano che il vostro bambino mostra tolleranza verso i nuovi alimenti, è possibile aggiungere piccole quantità di spezie, come la noce moscata o cannella. È possibile combinare i sapori mescolando la zucca con altre puree di frutta o carne. Cubetti di zucca tostata o al vapore sono ottimi finger food per i bambini che stanno esplorando il mondo di auto-alimentazione.
Provate ad aggiungere la zucca a yogurt e cereali per bambini, mescolatene un po’ nelle puree di banane, mirtilli e pesche, oppure provate le lenticchie cotte e aggiungete la zucca alla fine, o unitela al pollo per rendere la carne più appetibile. Quando si selezionano gli alimenti da mescolare con la zucca, assicuratevi che il vostro bambino li abbia già provati e lo tolleri.
Si può preparare la zucca più o meno nello stesso modo in cui si prepara altra frutta o verdura cottura a vapore, bollita o cotta al forno. La cottura aiuta a mantenere il sapore della zucca più ricco e mantenere il suo massimo valore nutritivo.