Ricette con panettone avanzato

Il panettone è uno dei dolci più consumati durante le feste di Natale, sopratutto al Nord, e per questo motivo ne vengono acquistate grande quantità. I supermercati, inoltre, prevedono spesso numerosi sconti sul prezzo in modo da invogliare i clienti ad acquistare grosse quantità di panettoni, che poi rimangono inutilizzati trascorse le festività. Molti non sanno, però, che esistono numerose ricette gustosissime per riutilizzare il panettone rimasto, in modo da evitare di buttare una materia prima così buona.

Per prima cosa, potete creare un tiramisù buonissimo con la classica ricetta per la crema e la decorazione, al posto dei savoiardi però, userete il panettone tagliato in strisce o spezzettato in un bicchiere per un gustoso dolce al cucchiaio. In alternativa potete semplicemente aprire il panettone e farcirlo con la crema che preferite: nutella, cioccolato, crema pasticcera, panna e non dimenticate una spolverata di zucchero a velo che farà impazzire i più piccoli. Potete anche ricoprire la parte superiore del dolce con una glassa al cioccolato e aspettare che si solidifichi, otterrete una buonissima crosta che una volta tagliata si spezzera e si scioglierà in bocca.

Per gli appassionati pasticceri, potete cucinare un crumble di panettone con pere e cannella. Per questa ricetta è importante sbriciolare il panettone il più possibile e ricoprirlo di pere in modo che, una volta infornato, diventi una sorta di candito. Spolverate poi con un’abbondante dose di cannella.

Condividi