Chi ha detto che bisogna rinunciare alla pasta o alla pizza? Basta prestare i giusti accorgimenti utilizzando gli ingredienti adatti, ed ecco che anche i bambini celiaci non dovranno fare troppe rinunce.
Argomenti trattati
L’intolleranza al glutine, meglio conosciuta come celiachia, provoca un’infiammazione cronica dell’intestino. Chi soffre di questa intolleranza non può avere un’alimentazione completa al 100%. Ciò non significa che si debba rinunciare alla buona cucina e soprattutto a stupire i più piccini che soffrono di questa intolleranza. Vi sono molto ricette senza glutine per portare in tavola piatti genuini e appetitosi anche per i bambini celiaci. Non è necessario rinunciare a pasta, pizza e dolci, basta prestare attenzione ai giusti accorgimenti. Qua di seguito due ricette salate e due dolci, facili da eseguire e dal risultato assicurato.
Per quanto l’intolleranza al glutine precluda un’alimentazione completa al 100 %, ciò non significa che si debba rinunciare alla buona cucina, anzi. Perfette anche per i più piccini, le ricette senza glutine sono davvero appetitose e al tempo stesso genuine. Chi ha detto che bisogna rinunciare alla pasta o alla pizza? Basta prestare i giusti accorgimenti utilizzando gli ingredienti adatti, ed ecco che anche i bambini celiaci non dovranno fare troppe rinunce e potete preparare anche con loro ricette sfiziose.
Ingredienti:
Preparazione:
Mettere in una boule la farina di riso setacciata e unire il lievito senza glutine e l’amido di mais, quindi mescolare utilizzando un cucchiaio di legno. Versare l’acqua continuando a mescolare in modo che la farina venga assorbita e il lievito si sciolga completamente. Aggiungere il sale e versare l’olio extra vergine d’oliva, continuando a mescolare. Una volta ottenuto un impasto uniforme, coprire la boule con un foglio di pellicola trasparente lasciare lievitare per almeno tre ore a temperatura ambiente.
A fine lievitazione, stendere l’impasto su una teglia e coprire con la passata di pomodoro e la mozzarella tagliata a cubetti. Cuocere in forno preriscaldato a 200°-220°.
Ingredienti:
Dopo aver lavato e asciugato i pomodori, tagliarli a metà e svuotarli con un cucchiaino pomodori raccogliendo la polpa direttamente in una ciotola. Unire la polpa al parmigiano grattugiato, al pecorino grattugiato, alla scamorza tagliata a cubetti e alla cipolla precedentemente tritata. Aggiungere successivamente al composto il riso crudo.
Adagiare i pomodori all’interno di una teglia foderata di carta forno, riempirli con il composto preparato e irrorare con olio extravergine di oliva.
Cuocere nel forno già caldo a 180° per 50-55 minuti. Sfornare i pomodori ripieni di riso e servirli a temperatura ambiente.
Ingredienti:
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro, a fiamma bassa, in modo che non si bruci, fino ad ottenere un composto liquido e liscio. Montare le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versare il composto di cioccolato nelle uova, amalgamando dal basso verso l’alto con una spatola fino ad ottenere una crema morbida e compatta. Aggiungere quindi la farina setacciata e continuando ad amalgamare il composto.
Versare l’impasto in una teglia precedentemente foderata di carta da forno.
Preriscaldate il forno a 180° e cuocere in forno per 30 minuti.
Ingredienti:
(Per la base)
(Per la crema pasticciera)
Montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungere gradualmente l’olio e amalgamare il composto. Inserire a questo punto la farina setacciata con il lievito senza glutine ed il pizzico di sale. In ultimo aggiungere la buccia di limone grattugiata e versare il composto nella teglia oliata ed infarinata. Cuocere per 20 minuti in forno pre-riscaldato. Una volta cotta, estrarre la base dal forno e lasciare raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema pasticciera amalgamando le uova con lo zucchero, il latte e l’amido di mais. Quando il composto risulta liscio e omogeneo, metterlo sul fuoco e portare a bollore, continuando a mescolare. Quando sarà abbastanza densa, togliere la pentola dal fuoco e versare la crema in un’altro recipiente, in modo da farla raffreddare più velocemente. A questo punto, bagnare la base come si preferisce e farcire con la crema ormai fredda e decorare con tanta frutta fresca, precedentemente lavata ed asciugata.