Molte famiglie hanno già deciso di mettere al bando le merendine confezionate. Ecco una alternativa naturale e veloce: la torta di banane
La merenda è un pasto importante per un bambino, poiché ha bisogno di un determinato apporto di calorie durante la giornata per il proprio benessere. La torta di banane è facile e veloce da realizzare!
Di solito molte mamme danno ai loro ragazzi degli snack già confezionati, le famose merendine. Sono appetitose e non richiedono tempo per la preparazione, ma contengono conservanti e grassi idrogenati, che alla lunga sono dannosi per la salute. E’ bene, quindi, che la merenda sia preparata in casa con ingredienti sani, meglio se a base di frutta, perché è ancora più salutare.
Un dolce gustoso e facile da fare è la torta di banane. Ecco cosa serve per realizzarla:
Innanzitutto ammorbidite il burro a temperatura ambiente e ponetelo in una ciotola, unite lo zucchero e il pizzico di sale e sbattete il tutto per ottenere un impasto cremoso; dopodiché aggiungete sia l’uovo intero che il tuorlo, non smettendo mai di mescolare per far compattare gli ingredienti tra loro. Frullate le banane in un mixer o, in mancanza di un frullatore, tritatele e schiacciatele fino a farle diventare una crema omogenea, poi aggiungete la crema di banane nell’impasto preparato poc’anzi.
Tritate anche le noci, setacciate la farina e incorporate questi due nuovi ingredienti nel composto di base, insieme alla cannella, alla vanillina e al lievito, mescolando per bene. Imburrate e infarinate una tortiera per rendere la superficie interna antiaderente, versateci il composto e trasferite il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi. La cottura del dolce richiede un tempo di 50 minuti circa, per verificare che sia ben cotto basta inserire uno stuzzicadenti al suo interno, se quando lo estraete è asciutto allora è arrivato il momento di tirare fuori la torta dal forno. Dopo averla fatta un po’ raffreddare, toglietela dalla tortiera, ricopritela di zucchero a velo e gustatela con i vostri bambini.