Per la festa di compleanno della tua bimba che compie 6 anni puoi preparare una torta coloratissima, soffice e gustosa: la torta arcobaleno. Occorrono diversi ingredienti sia per le basi colorate che per la crema allo yogurt con cui riempirla, ecco quali sono:
Innanzitutto bisogna preparare la crema allo yogurt: metti i fogli di gelatina in ammollo in una ciotola con acqua fredda per un quarto d’ora all’incirca e, mentre si sciolgono, poni in una terrina 400 millilitri di panna liquida, lo zucchero a velo e una bacca di vaniglia. Con l ausilio di uno sbattitore monta la panna insieme agli ingredienti che hai aggiunto e nel frattempo fai scaldare in un pentolino altri 100 millilitri di panna. Una volta che la panna è tiepida, prendi i fogli di gelatina, strizzali bene per eliminare tutta l’acqua e versali nella panna, mescolando con un cucchiaio, affinché si sciolgano bene. Unisci il composto di panna scaldata con gelatina alla panna montata e fa amalgamare bene il tutto. Successivamente versa lo yogurt bianco e miscela per ottenere una crema spumosa e omogenea che deve essere coperta con della pellicola e messa a riposare in frigorifero per un paio di ore affinché si solidifichi un pochino.
A questo punto si può procedere con la base della torta al pan di spagna: dividi tutti i tuorli dagli albumi e versali in due ciotole differenti; aggiungi nei tuorli, il miele, una bacca di vaniglia e 210 grammi di zucchero semolato, poi lavora l’impasto con una frusta elettrica per farlo diventare schiumoso e in seguito aggiungi 250 millilitri di panna liquida, girando il tutto molto delicatamente con un cucchiaio di legno, fino al completo assorbimento. Monta a neve gli albumi con lo sbattitore, insieme ad altri 210 grammi di zucchero. Ora puoi unire i due composti di tuorli e di albumi, mescolando con lenti movimenti dal basso verso l’alto, per evitare di far smontare l’impasto.
Setaccia la farina, versaci il lievito, aggiungila all’impasto del pan di spagna e dividi il tutto in 6 piccole ciotole. Poni un colorante diverso in ogni ciotola, incorporalo in maniera graduale affinché la tintura si amalgami a dovere. Versa uno dei composti colorati in uno stampo rotondo e fai cuocere in forno a 180 gradi per circa 7 minuti, quando vedi che lo strato si è solidificato vuol dire che è pronto per essere sfornato. E’ consigliabile cuocere uno strato colorato alla volta. Quando sono tutti ben cotti falli raffreddare e poi puoi iniziare la composizione.
Su di un piatto piuttosto ampio poni il primo disco colorato, cospargi la superficie con abbondante crema di yogurt e procedi così alternando pan di spagna e crema, fino a che tutti i dischi colorati sono terminati. Ricopri l’ultimo disco con la restante crema e decora con caramelline colorate, con ciliegine o con altro. Magari puoi creare una scritta di auguri con delle caramelle smarties o con m&m’s. La torta arcobaleno è pronta da sfoggiare e poi da gustare.