Le nausee in gravidanza possono essere attenuate evitando di stare a stomaco vuoto e seguendo una corretta alimentazione.
Bisogna fare 6-8 piccoli pasti leggeri durante la giornata. Prediligere i cibi asciutti e secchi (cracker, biscotti, pane) e leggeri (banane, pasta e patate) ed evitare cibi fritti, grassi e piccanti, latte e latticini.
Sono buone abitudini fare movimento, dormire o riposare ogni volta che è possibile, indossare le apposite bende per i polsi o fare delle sedute di agopuntura.
Altri rimedi utili contro le nausee sono:
– bere una tisana a base di liquirizia; per prepararne una tazza, basta far bollire in acqua 2 o 3 radici di liquirizia pura per circa 1 ora. Può essere consumata calda o fredda, dolcificata con miele o senza zuccheri aggiunti. Chi non gradisce la liquirizia, può ricorrere ad altre tisane a base di semi di finocchio o anice, foglie essiccate di menta o melissa, zenzero fresco o essiccato.
– avere dei limoni sempre a portata di mano (mordere una fetta di limone, annusarla o spremerne un po’ di succo in acqua calda o fredda prima di berla) e fare una scorta di caramelle al limone per quando si è fuori;
– consumare lo zenzero in bastoncini o cristallizzato, aggiunto al tè, sottoforma di tisana o di biscotti.
Si ricorda che, prima di consumare una tisana, che sia contro le nausee o meno, è opportuno consultare il proprio medico, in quanto abusarne potrebbe causare effetti collaterali, soprattutto se a base di liquirizia che è sconsigliata a chi soffre di ipertensione.