x

x

Ricetta pane ricotta e prosciutto per merenda bambini

Cerchi una merenda sana, gustosa e genuina per il tuo bimbo, da portare a scuola o per il pomeriggio e da sostituire alle solite merendine ricche di grassi e di conservanti? Un’idea è preparare dei muffin salati con pane, ricotta e prosciutto, la ricetta è molto semplice, ecco come procedere.

Procurati delle fette di pan carrè ed elimina con il coltello la crosta che hanno intorno, ungi con un poco di olio degli stampini per muffin e inserisci le fettine di pane all’interno di essi, in modo da modellarle e da farle aderire bene. Poni delle fette di prosciutto crudo o cotto sul pan carrè, così da foderare le formine con un altro strato. A questo punto bisogna pensare a creare il ripieno. Prendi delle uova, per 6 muffin possono bastarne tre, dividi i tuorli dagli albumi, raccogli i tuorli in una ciotola, unisci 250 grammi di ricotta e mescola bene il tutto con un frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Per renderlo ancora più gustoso puoi aggiungere anche dei pezzetti di prosciutto.

Versa il composto negli stampini, così da riempire il contorno di pane e prosciutto e infine inforna i muffin per un ventina di minuti, in forno pre-riscaldato ad un temperatura di 180 gradi. Quando il ripieno si rigonfia e s’indurisce creando una crosticina in superficie e quando il pane diventa dorato, vuol dire che i muffin sono pronti da sfornare e da gustare.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa fare bambino che morde

Corsi teatro per bambini Roma

Leggi anche