Ricetta omogeneizzato di pesce fatto in casa

Prepariamo insieme la prima pappa a base di pesce per il bebè di casa. E’ possibile proporre il pesce a partire dall’ottavo mesi, all’inizio quello più delicato e digeribile come sogliola, nasello, branzino, trota o cernia, successivamente anche pesci più saporiti, come il pesce azzurro (alici, sgombri…): fondamentale assicurarsi della freschezza del pesce che stiamo acquistando e cuocerlo a vapore (ma anche al forno al cartoccio) eliminando con attenzione le spine. Per maggiore praticità potete chiedere al pescivendolo di prepararvi direttamente dei filetti: ricordate che vi occorreranno circa 30-40 g di pesce per la pappa di bebè di 9-12 mesi.

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 10-20 minuti a seconda della pezzatura del pesce

Ingredienti (per una decina di vasetti)

100 g di cernia

100 g di sogliola

100 g di nasello

1 patata (circa 100 g)

verdure di stagione: fagiolini, zucchine, spinacino, pomodoro etc…

erbe aromatiche (alloro, timo…)

olio extravergine d’oliva

Procedimento

Lavate le verdure e sbucciate la patata. Avvolgete i filetti di pesce con carta argentata aggiungendo qualche fogliolina di timo e una foglia di alloro: chiudete per bene. Nel cestello a vapore fate cuocere per prime le verdure: all’inizio quelle che necessitano di tempi più lunghi poi le altre. Per i filetti di pesce (di pezzatura da 100-200 g) ci vorranno 8-10 minuti circa. Invece se utilizzate un pesce intero meglio preferire la cottura in forno al cartoccio: considerate circa 20-25 minuti per pesce di 500 g.

Una volta che tutto è pronto schiacciate il pesce a forchetta con un cucchiaio di liquido di cottura, quindi unite un cucchiaio di patata passata nello schiacciapatate e un cucchiaino di olio. Potete poi creare già delle combinazioni aggiugendo le altre verdure frullate: nasello e spinacino, sogliola e fagiolini, zucchina, pomodorino e cernia.

Condividi