Ricetta omogeneizzati frutta fatti in casa

Gli omogeneizzati fatti in casa a base di frutta sono un alimento sano, sostanzioso ed equilibrato per i bambini, in quanto contengono molte vitamine ed altri elementi nutritivi, importanti per la salute e per la crescita. Per prepararli è necessario avere un omogeinizzatore o un frullatore e dei vasetti di vetro per la conservazione. Ci sono moltissime ricette che possono essere create unendo vari tipi di frutta, magari scegliendo i frutti tipici della stagione, per avere un prodotto fresco e genuino. Una delle tante, che può essere realizzata in qualunque periodo dell’anno, è quella per un omogeneizzato con mela e pera o con mela e banana o anche con pera e banana, il procedimento è semplice, ecco le dosi necessarie per una porzione:

  • mela di 80 grammi;
  • banana di 50 grammi;
  • 75 grammi di acqua;
  • gocce di limone.

Per prima cosa lavate accuratamente la frutta che volete utilizzare al fine di togliere ogni impurità, poi sbucciatela e tagliatela in pezzi di media grandezza. Ponete i pezzi di frutta nell’omogeinizzatore aggiungendo anche un poco di acqua, in modo da dare una consistenza più fluida e una spruzzata di succo di limone, per far sì che la frutta non si ossidi e non si annerisca. Ovviamente se la frutta pesa di più dovete aumentare leggermente anche la quantità di acqua, per avere la stesso livello di densità.

Se l’omogeneizzato non va consumato subito potete conservarlo in frigo per 24 ore al massimo, per evitare che si rovini oppure potete tranquillamente congelarlo, tuttavia affinché il prodotto si mantenga ricco di tutti i nutrienti è consigliabile somministrarlo in giornata al bimbo, anziché dopo averlo scongelato perché durante il congelamento una parte delle sostanze si disperde.

Condividi