Ricetta light muffin dietetici cioccolato e banana

Trovare delle ricette golose che non facciano male alla linea, non è un’impresa semplice, soprattutto se siete delle amanti dei dolci.

Con i giusti accorgimenti però, è possibile preparare degli ottimi dolcetti, che possano essere mangiati prima che il senso di colpa vi divori!

Un esempio sono i muffin cioccolato e banana, perfetti da consumare a colazione, vi daranno il giusto apporto di energia, senza appesantire perchè dietetici.

Prepararli è davvero molto semplice. Ecco a voi ciò di cui avrete bisogno:

  • Due o tre banane mature da frullare (dipende dalla dimensione, come riferimento potete usare una tazza da latte: vi servirà la polpa contenuta in una tazza)
  • Due tocchetti di burro (potete acquistare quello già diviso in monoporzioni)
  • Mezza tazza di zucchero di canna
  • Mezza tazza di cacao in polvere
  • Una tazza di farina integrale
  • Latte di soia

Mescolate insieme la polpa di banana, lo zucchero di canna e il latte, finché non otterrete un composto soffice. Aggiungete la farina e un pizzico di sale, quindi continuate a mescolare finché gli ingredienti non si saranno uniti in maniera omogenea. Unite il burro ammorbidito, conservandone un po’ per imburrare gli stampini dei muffin. Non appena il vostro impastò risulterà liscio e ben amalgamato, potete trasferirlo negli stampini.

Fate riscaldare il forno e cuocete i vostri muffin a 180 gradi per 20 minuti. Quando si saranno raffreddati potete spolverarli con del cacao amaro in polvere.

Ecco a voi muffin gustosi ma dietetici al gusto di cioccolato e banana!

Condividi