x

x

Ricetta lasagne ragù Cukò Imetec

Cukò è il rivoluzionario robot da cucina che svolge molteplici funzioni: taglia, trita, mescola, frigge, impasta, cuoce a vapore, è l’alleato in cucina che aiuta quando si ha poco tempo o poca voglia di cucinare e permette di preparare dei piatti di alta qualità, velocemente e senza fatica. Il suo utilizzo diventa fondamentale per chi non è particolarmente dotato di talento per la cucina, ma può essere un valido aiuto anche per le massaie che invece sono brave cuoche e vogliono arricchire il loro repertorio culinario, consultando il vasto ricettario che si riceve in dotazione all’acquisto del robot e che contiene oltre 100 ricette, dagli antipasti ai dolci.

Con Cukò si possono preparare vari tipi di salse, tra cui anche il ragù per condire delle lasagne. Ecco la ricetta: per delle lasagne per 4 persone servono 200 grammi di verdura, ovvero 1 cipolla, 1 carota e un gambo di sedano, 40 grammi di olio extravergine di oliva, 350 grammi di carne macinata di manzo o mista manzo-suino, 40 grammi di vino rosso, 200 grammi di passata di pomodoro, 40 grammi di acqua, 8 grammi di sale fino, 250 grammi di lasagne fresche all’uovo ruvide, all’incirca sono 6 fogli, una mozzarella, parmigiano quanto basta e si possono aggiungere a piacere due foglie di alloro.

Una volta procurati tutti gli ingredienti, la preparazione delle lasagne risulterà semplice e veloce, in quanto è Cukò a pensare a tutto. Ogni tempo di cottura viene segnalato acusticamente da Cukò, per cui non si può mai sbagliare e gli ingredienti sono sempre cotti al punto giusto. Per fare il ragù bisogna procedere così: inserire la cipolla, la carota e il sedano nella boccia del robot, azionare la lama in acciaio inox a velocità 8 per tritare perfettamente tutte le verdure in soli 30 secondi, poi inserire la pala mescolatrice e soffriggere a velocità 1 e a temperatura di 100 gradi per 6 minuti. Dopodiché si può incorporare al soffritto la carne macinata e il sale e far cuocere per 10 minuti, continuando a far agire la pala mescolatrice che amalgama bene gli ingredienti tra loro, poi aggiungere la passata e l’acqua e far cuocere per altri dieci minuti, mantenendo la stessa temperatura e velocità. Trascorsi gli ultimi 10 minuti di cottura bisogna abbassare la temperatura a 80 gradi e proseguire a cottura lenta per 60 minuti a velocità 1. Al termine della cottura si aggiusta di sale la salsa. Nel frattempo si possono scottare le lasagne in acqua bollente e salata e dopo averle scolate è bene farle asciugare adagiandole su un telo. Quando sono ben asciutte si può continuare con la preparazione: prendere una teglia da forno per 4 persone, ungere il fondo con un poco di salsa ragù, poi stendere il primo strato di lasagna, ricoprirlo con del ragù e con delle fettine di mozzarella e spolverizzare con il parmigiano. Procedere con gli strati fino a quando i fogli di lasagne sono terminati. Infine infornare a 180 gradi per 20/30 minuti e quando le lasagne sono pronte non resta che gustarle.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come non prendere troppi chili in gravidanza

Come curare bronchiolite