Il cioccolato è sicuramente uno degli alimenti più amati dai bambini e, anche se non è molto salutare, i più piccoli lo mangerebbero in continuazione (e non solo loro). Per rendere questo cibo un pò meno nocivo, si può pensare a ricette che prevedano l’aggiunta di latte per apportare sostanze nutritive importanti oltre a preparare una gustosissima merenda da condividere con i vostri figli. Tra queste ricette, c’è sicuramente quella del frappè o frullato al cioccolato, semplice, veloce, ma sicuramente d’effetto.
Procuratevi due bicchieri di latte, 4 cucchiai di cacao in polvere, gocce o pezzetti di cioccolato, cubetti di ghiaccio, e due cucchiai di zucchero. Il resto è davvero molto semplice, inserite tutti gli ingredienti nel mixer e aspettate che tutto si amalgami alla perfezione facendo attenzione a coprire bene il frullatore. Un altro piccolo consiglio è quello di iniziare da una velocità media e poi di aumentare gradualmente fino alla più potente. Alla fine versate in bicchieri alti e servite con o senza panna a seconda delle vostre preferenze.
Se preferite il caffè, e volete fare merenda con i vostri bambini con un gusto che vi piaccia di più, mantenete le stesse dosi di latte e ghiaccio e sostituite il cacao in polvere con il caffè solubile. Se preferite la frutta, anche per i più piccoli, eliminate il ghiaccio perchè la frutta contiene già molta acqua, e abbondate con gli sciroppi.