Ma il fatto che questi dolci cocco e cioccolato siano senza cottura non deve farti pensare ad un risultato fiacco o insignificante, anzi, talvolta otterrai favolose torte dolci e cremose anche più di quelle cotte in forno. Ho sempre realizzato questa ricetta con una variante negli ultimi anni, solitamente lavoro l’impasto fino ad ottenere piccole palline e poi le copro di cacao in polvere. Ma questa volta voglio provare qualcosa di più stravagante: sistemare l’impasto in piccoli contenitori e poi guarnirlo con una deliziosa glassa al cioccolato. Otterrò così un dolce semplice, adatto a chiudere un bel pic nic e certamente a soddisfare i palati più esigenti.
Questa ricetta prevede l’uso di un robot da cucina, perciò chiedo scusa in anticipo se non ne possiedi uno, ma è lì nella mia cucina insieme alla macchina del gelato e a un potente mixer… gli investimenti più utili che abbia mai fatto! In ogni caso la base di questa ricetta è davvero semplice: si tratta di una combinazione di nocciole, cocco e avena, ma se sei allergica alle nocciole puoi tranquillamente sostituirle con le mandorle. Il dolce verrà in ogni caso delizioso!
Ingredienti per fare 12-14 dolci:
Per la glassa al cioccolato:
Procedimento: nel robot da cucina, in cui avrai sistemato la lama a forma di S, mescola le mandorle, la farina di cocco, l’avena e il sale. Aggiungi il cacao, i datteri e avvia il robot finché gli ingredienti non siano tutti ben mescolati. Versa nel composto ottenuto il latte di mandorle e avvia di nuovo il frullatore finché non vedi che l’impasto si addensa in una palla. Dividilo quindi nelle vaschette o nei pirottini. Allinea bene i bordi e poi trasferisci nel freezer per far indurire il composto. Se non vuoi fare la glassa di cioccolato, aggiungi sulla superficie dei dolcetti del cacao in polvere o della farina di cocco per decorare.
Prepara la glassa versando il cacao in polvere in una piccola ciotola. Aggiungi un cucchiaio di olio di cocco e finché tutta la polvere di cacao non sarà stata assorbita. Versa il restante olio di cocco e lo sciroppo d’acero; mescola ancora, infine versa la glassa sui dolcetti ormai raffreddati. Aggiungi una manciata di farina di cocco per completare, se lo desideri. A questo punto ti consiglio di servire subito i dolcetti, oppure di trasferirli in un contenitore ermetico e di congelarli. Vanno consumati al massimo entro sei settimane.